Nicola Colaianni rinuncia alla candidatura unitaria del centrosinistra alle Comunali di Bari

«Ho riscontrato che, pur nella sostanziale convergenza ideale e programmatica, permangono rigidità che non rendono possibile una composizione»

Nicola Colaianni rinuncia alla candidatura unitaria del centrosinistra alle Comunali di Bari
​Nicola Colaianni rinuncia alla candidatura unitaria del centrosinistra alle Comunali di Bari
Lunedì 15 Aprile 2024, 11:36 - Ultimo agg. 16:50
2 Minuti di Lettura

L'ex magistrato Nicola Colaianni rinuncia alla candidatura unitaria del centrosinistra alle Comunali di Bari. Lo annuncia attraverso una nota: «Ho accolto - spiega - con spirito di servizio la proposta di candidarmi unitariamente per il centrosinistra per evitarne la divisione da più parti temuta. Ho garantito ai due candidati, e alle forze che li sostengono, pari dignità, controllo sulla pulizia delle liste, trasparenza e, naturalmente, legalità. Ho riscontrato, tuttavia, che, pur nella sostanziale convergenza ideale e programmatica, permangono rigidità che non rendono possibile una composizione».

La mossa di Conte per sfiancare il Pd: «A Bari resta il nostro candidato»

Colaianni si ritira, l'annuncio

«Con lo stesso spirito di servizio - spiega ancora Colaianni - rinuncio perciò al tentativo e rimetto con serenità ai due candidati il compito di porre le basi per il sostegno reciproco nelle fasi ulteriori del procedimento elettorale». «Ringrazio le numerose persone, talune sconosciute prima d'ora o astensioniste da lunga data o finanche residenti in altre parti d'Italia e animate perciò solo da finalità ideali - aggiunge - che mi hanno espresso solidarietà e volontà di accompagnare questo battito d'ali di farfalla».

Era stato Nichi Vendola a chiedere a Colaianni la disponibilità a tenere unito il campo progressista e superare le due candidature di Michele Laforgia e Vito Leccese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA