Migranti, Renzi: «Rischio caos per incapacità Ue»

Migranti, Renzi: «Rischio caos per incapacità Ue»
Sabato 17 Settembre 2016, 13:15 - Ultimo agg. 18 Settembre, 09:47
2 Minuti di Lettura

«Sull'immigrazione, il punto non è che noi vogliamo accogliere e loro no. Se è giusto salvare tutti in mare, non è giusto accogliere tutti solo in Sicilia e Puglia. Noi siamo italiani, quindi generosi, però non possiamo lasciare che un problema come l'immigrazione esploda per l'incapacità dell'Europa». Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, intervenendo al Wired Next Fest a Firenze a proposito del vertice europeo di ieri a Bratislava.

«O si interviene come Europa in favore dello sviluppo dei paesi dell'Africa - ha aggiunto Renzi - o si sta perdendo tempo. E se non lo fa l'Europa, lo faremo da soli, ma l'Ue ha perso un'occasione. Ieri è stato portato alla nostra attenzione un documento in cui nemmeno si parlava di Africa».


«Dobbiamo riconoscere che la ricetta dell'austerità dell'Europa era sbagliata, e quella della crescita degli Usa di Obama era ed è giusta: lo dicono i numeri, la realtà». Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, intervenendo al Wired Next Fest in corso a Firenze, a proposito del vertice europeo di ieri a Bratislava.

© RIPRODUZIONE RISERVATA