Europee, salta incontro tra Salvini e Le Pen. Tajani: «Per noi accordo impossibile». Il leader leghista: «Non accetto veti su alleati»

Le parole sulle future alleanze in Europa del Ministro degli Affari esteri

Tajani: «Per noi in Ue è impossibile qualsiasi accordo con Le Pen e Afd. Forza Italia? presto nuovi ingressi»
​Tajani: «Per noi in Ue è impossibile qualsiasi accordo con Le Pen e Afd. Forza Italia? presto nuovi ingressi»
Lunedì 3 Luglio 2023, 11:02 - Ultimo agg. 20:34
3 Minuti di Lettura

«Matteo Salvini e Marine Le Pen faranno una videoconferenza nel pomeriggio. Il faccia a faccia è rimandato alla luce della grave situazione in Francia». Così una nota della Lega.

Europee, il caso dell'alleanza Lega-Le Pen e lo stop di Tajani: gli scenari

Tajani: «Per noi accordo impossibile»

«Per noi è impossibile fare qualsiasi accordo con AFD e con il partito della signora Le Pen. Io personalmente ho dato vita quando sono stato eletto Presidente del Parlamento europeo a un accordo tra Conservatori, Popolari e Liberali. Quello è l'accordo, secondo me, sul quale puntare. La Lega è cosa ben diversa, nessun problema, anzi, saremo lieti di avere la Lega parte di una maggioranza, ma senza Le Pen e senza AFD». Queste le parole sulle future alleanze in Europa di Antonio Tajani, parlamentare di Forza Italia e Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, ad Agorà Estate RaiTre, condotto da Lorenzo Lo Basso.

Tajani: presto nuovi ingressi

«Il futuro di Fi è quello di una grande forza moderata, saremo il centro della politica italiana e abbiamo un ruolo importante da svolgere visto che il Pd si sta spostando verso sinistra.

Fi sarà un punto di riferimento per i delusi anche dal centro del centrosinistra, siamo noi attrattivi. Ci sarà anche qualche ingresso significativo nei prossimi giorni». Così il vicepremier e coordinatore di Fi Antonio Tajani risponde, intervistato a Agorà Estate, sul futuro di Forza Italia dopo la morte di Silvio Berlusconi.

Salvini: «Non accetto veti sui nostri alleati»

«Mai la Lega andrà con la sinistra e i socialisti e non accetto veti sui nostri alleati»: lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini, nel colloquio con i vertici del Rassemblement National, Marine Le Pen e Jordan Bardella. «L'unica speranza di cambiare l'Europa è tenere unito tutto quello che è alternativo alla sinistra - ha aggiunto il vicepremier, riferisce una nota della Lega -. Chi si comporta diversamente, fa un favore ai socialisti. L'unico centrodestra presente in un grande Paese come la Francia siete voi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA