Sciopero dei treni, ridotta la durata dal Ministero: terminerà oggi alle 15. I convogli garantiti. Sindacati: «Illegittimo»​. Aeroporti, resta la protesta di sabato I voli confermati

Intervenuto anche il Garante degli scioperi

Sciopero dei treni confermato domani, sfuma l'accordo al tavolo del Ministero
Sciopero dei treni confermato domani, sfuma l'accordo al tavolo del Ministero
Mercoledì 12 Luglio 2023, 16:47 - Ultimo agg. 13 Luglio, 11:56
3 Minuti di Lettura

Sciopero dei treni confermato. Ma dimezzato. Treni fermi dalle 3 alle 15 di oggi giovedì 13 luglio. Un'ordinanza del ministero dei Trasporti, maturata anche per effetto di un invito del Garante degli Scioperi, ha scongiurato lo stop più lungo, proclamato dai sindacati, che sarebbe dovuto durare fino a domani, venerdì 14 luglio, alle 2. Il ministro Matteo Salvini, ha fatto sapere il dicastero, ha deciso di prendere questa misura «anche alla luce dell’assicurazione, maturata durante il tavolo al ministero e di cui Salvini si fa garante, dell’immediata ripresa delle trattative sindacali su tutti i punti oggetto dell’agitazione». «Lasciare a piedi un milione di italiani, di pendolari, di lavoratrici e lavoratori un giovedì di luglio con temperature fino a 35 gradi, era impensabile. Quindi mi adopererò affinché le aziende incontrino i sindacati per arrivare a dare soddisfazione ai lavoratori delle ferrovie italiane senza però penalizzare i viaggiatori che non ne hanno colpa» ha spiegato Salvini. I disagi non sembrano però del tutto scongiurati. «I treni sono già stati cancellati in previsione dello sciopero e quindi in ogni caso non saranno evitati i disagi ai viaggiatori che vanno imputati a chi ha portato le trattative ad un punto morto» ha avvertito la Cgil polemizzando con Trenitalia e Italo. 

Qui i treni garantiti da Trenitalia

Qui i treni garantiti da Italo


I VOLI
Agitazione confermata invece integralmente, almeno per il momento, per i voli aerei che saranno a rischio nella giornata di sabato 15 luglio per una serie di scioperi.

Dalle 12 alle 16 i piloti della compagnia Malta Air che opera i voli di Ryanair si fermeranno. Ma non saranno i soli. I sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl hanno confermato lo stop dalle 10 alle 18 per i lavoratori dell’handling aeroportuale. E dalle 10 alle 18 anche i piloti e gli assistenti di volo della compagnia Vueling aderenti alla Filt Cgil incroceranno le braccia. «Nel campo dell’handling aeroportuale, il servizio a terra di movimento bagagli - ha riconosciuto il viceministro dei Trasporti, Galeazzo Bignami - non è proprio giusto che da sei anni non si stia toccando la revisione di un contratto, garantendo un incremento in busta paga a chi comunque nel periodo della pandemia e nel periodo post pandemia ha garantito continuità di servizio». 

Qui i voli garantiti
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA