Caos al porto di Salerno, imbuto via Ligea tra turisti e tir

Caos al porto di Salerno, imbuto via Ligea tra turisti e tir
di Diletta Turco
Lunedì 11 Agosto 2014, 22:07 - Ultimo agg. 12 Agosto, 10:47
2 Minuti di Lettura
SALERNO - Mancano ancora quindici minuti alle nove del mattino, in un luned d’inizio agosto in cui la citt praticamente deserta. Niente traffico per strada, nessun clacson che suona all’impazzata. Succede, però, che alle spalle del chioschetto di via Ligea si apre agli occhi dei passanti un altro mondo. Fatto di caos, di file interminabili, di autobus bloccati. Alle 8:50 di ieri mattina i posti auto del parcheggio gestito da Salerno Mobilità sono praticamente finiti. I due addetti presenti in zona aiutano gli automobilisti a pagare la sosta, perché, fino a qualche minuto prima la macchinetta che distribuisce i tagliandi ha dato qualche problema.

Dietro di loro campeggia già il cartello «parcheggio completo». Tutti bagnanti che si dividono tra la spiaggia libera e lo stabilimento accanto? Assolutamente no. C’è un po’ di tutto nell’area di sosta di via Ligea. Ci sono tante automobili stracolme di valigie e di vacanzieri che aspettano di imbarcarsi sulle navi che portano in Sicilia. Talvolta l’attesa è in doppia fila, davanti ad altre vetture che hanno difficoltà a fare manovra per uscire da quella giungla. Altre volte si approfitta della zona di sosta destinata ai bus del Cstp. Una linea 5, proprio in questo fine settimana appena trascorso, non è riuscita a partire puntuale, ma ha portato un’ora di ritardo perché una vettura, messa in doppia fila, non consentiva al mezzo di uscire dal proprio stallo.

Il lunedì mattina non ci sono navi da crociera che arrivano a Salerno. Però ogni giorno, sabato e domenica inclusi, ci sono gli imbarchi delle grandi navi che accolgono sia autovetture che tir che persone senza mezzo di trasporto per varie mete.






© RIPRODUZIONE RISERVATA