Assistenza disabili a rischio in tutta la Campania, sos a De Luca: via il decreto 49 o è serrata

Assistenza disabili a rischio in tutta la Campania, sos a De Luca: via il decreto 49 o è serrata
Venerdì 19 Giugno 2015, 12:29
1 Minuto di Lettura
Cresce la preoccupazione tra le strutture socio-assistenziali della Campania dopo la pubblicazione sul Burc, nei giorni scorsi, del testo del decreto 49. Il testo, recepito con un decreto privo del parere positivo dell’Avvocatura distrettuale di Stato e senza il nulla osta del Ministero, secondo i centri che assistono i disabili ha avallato procedimenti illegittimi, tariffe sottostimate, budget carenti rispetto al fabbisogno regionale rappresentato dalle stesse Aziende sanitarie, aggravando ulteriormente il già precario stato finanziario delle strutture riabilitative e sociosanitarie. Strutture che ora sono convinte che il decreto genererà panico e confusione, con il serio rischio che potrebbero esserci alcune Asl che lo potrebbero metterein esecuzione malgrado manchino ancora i pareri dei Ministeri.

Salvatore Parisi, presidente dell’Anffas-Onlus di Salerno e consigliere delegato per il Sud Italia in seno all’associazione nazionale, è perentorio: “Siamo pronti alla serrata. Se il neo presidente della Regione Vincenzo De Luca non rimuove in autotutela il decreto 49/2015 potremmo già da domani essere messi nelle condizioni di sospendere i servizi, creando un disagio sociale enorme alle famiglie e alle comunità sui territori oltre a non essere, di conseguenza, più in grado di garantire i livelli occupazionali”. Il presidente dell'Aias-Onlus Remo Del Genio conferma l'allarme e ribadisce che restano preoccupanti anche i volumi autorizzati ed erogati nel 2014, che non hanno avuto la copertura di spesa.

Parisi annuncia anche la costituzione di un coordinamento regionale cui afferiranno centinaia di strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali campane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA