Colpo grosso in gioielleria a Battipaglia, rubati 100mila euro: è caccia alla banda

Sei persone col volto coperto si sono introdotti nell'attività di via Mazzini in piena notte: portati via oggetti per 100mila euro in soli tre minuti. Poi la fuga in Maserati

La gioielleria svaligiata
La gioielleria svaligiata
di Paolo Panaro
Martedì 21 Novembre 2023, 06:50 - Ultimo agg. 22 Novembre, 18:40
3 Minuti di Lettura

Svaligiata la gioielleria Casella in pieno centro a Battipaglia. Il furto è stato messo a segno in appena tre minuti e il valore della refurtiva, non ancora quantificato totalmente, ammonterebbe ad oltre 100mila euro. Ad agire sei uomini con il volto travisato che hanno effettuato un foro nella saracinesca e poi hanno sfondato i vetri blindati della gioielleria e sono entrati nell’attività commerciale di via Mazzini. I ladri hanno rubato molti gioielli e orologi di valore e poi sono fuggiti con una Maserati e un’altra automobile.

Il furto è stato compiuto verso le quattro di notte di domenica, i ladri mentre stavano per entrare nel negozio hanno provocato molto rumore e i condomini che abitano nel palazzo che sovrasta la gioielleria si sono affacciati ed hanno urlato ma i banditi hanno continuato la loro azione fulminea ed hanno svaligiato il negozio. Mentre fuggivano, i ladri avrebbero perso qualche orologio finito sul marciapiede. Sono state allertate le forze dell’ordine che, una volta giunte, non hanno trovato nessuno. Le indagini per tentare di individuare i malviventi e recuperare il consistente bottino sono state avviate immediatamente. Gli investigatori hanno acquisito i filmati realizzati dalle telecamere della gioielleria e quelli del sistema di videosorveglianza comunale.

Per il momento l’unica certezza è che hanno agito sei persone e che hanno svaligiato la gioielleria impiegando soli tre minuti. Di sicuro si tratta di una banda di ladri esperta nel compiere furti nelle gioiellerie e i carabinieri, all’interno del negozio, hanno effettuato i rilievi per individuare le impronte digitali dei malviventi che molto probabilmente indossavano i guanti. Nel frattempo, la gioielleria Casella non è aperta al pubblico e i clienti vengono accolti nell’altra attività commerciale che è ubicata sempre in via Mazzini difronte a quella svaligiata. Un colpo studiato alla perfezione: di sicuro i ladri nei giorni scorsi hanno effettuato un sopralluogo a ridosso della gioielleria per studiare il piano d’azione. Gli investigatori dovranno visionare anche i filmati realizzati dalle telecamere della gioielleria nei giorni scorsi per individuare eventuali persone sospette.

Video

Da molto tempo a Battipaglia non si verificavano furti nelle gioiellerie. Due anni fa in via Roma i banditi misero a segno un altro furto, di notte, ma i ladri dopo aver forzato la saracinesca riuscirono a rubare pochi gioielli del valore di 10mila euro, questa volta invece l’ammontare della refurtiva è molto più elevato.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA