Paestum, al via cantiere per il sottopasso ferrioviario

Si ricollega la stazione con i parcheggi e l'area archeologica

I templi di Paestum
I templi di Paestum
Lunedì 22 Aprile 2024, 13:00 - Ultimo agg. 15:28
3 Minuti di Lettura

 Si è svolta oggi la cerimonia di consegna delle aree all'impresa che realizzerà il sottopasso ferroviario di Paestum. Il progetto, denominato «Viabilità alternativa al passaggio a livello della stazione ferroviaria di Paestum», è finanziato dalla Regione Campania per 7 milioni di euro.

La realizzazione dell'opera, è stato sottolineato, «porterà molteplici benefici, tra i quali: il raggiungimento diretto dell'area archeologica di Paestum del flusso veicolare proveniente dalla strada Statale 18 e il ricollegamento dell'utenza residente sia al Capoluogo che sul tratto viario tra via Ponte Marmoreo e via Capaccio Paestum».

Non solo: il sottopasso permetterà di decongestionare il flusso veicolare a Capaccio Scalo e Santa Venere e di assegnare all'area archeologica di Paestum una maggiore valenza turistica data dalla dotazione infrastrutturale che consentirà all'utenza di raggiungere la stazione, i parcheggi, l'area archeologica e gli altri servizi annessi.

«Oggi è un giorno storico per la nostra Capaccio Paestum - ha detto il sindaco Franco Alfieri - Dopo oltre vent'anni di attesa, il sottopasso ferroviario ricucirà la parte interna del territorio a quella più vicina alla costa. L'opera sarà utile anche per i turisti e darà maggiore slancio al Parco archeologico, perché renderà più semplice l'accesso all'area archeologica tramite la Statale 18. La realizzazione del sottopasso ha richiesto un grande lavoro - continua Alfieri - Ma, nonostante un iter lungo e complesso, con determinazione e coraggio non ci siamo mai arresi, ottenendo un importante finanziamento dalla Regione Campania, per il quale ringrazio il presidente Vincenzo De Luca e il consigliere regionale Luca Cascone, e superando tutti gli ostacoli burocratici che ci si sono presentati.

Un grazie va anche ai nostri uffici e alla Soprintendenza per l'importante lavoro svolto. Ora l'obiettivo è andare avanti spediti per realizzare l'opera il prima possibile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA