Negozi e garage, caos allagamenti: «Allarme falda»

Il sindaco Napoli durante il sopralluogo in un negozio allagato nel centro cittadino
Il sindaco Napoli durante il sopralluogo in un negozio allagato nel centro cittadino
di Carmen Incisivo
- Ultimo agg. 9 Febbraio, 06:50
1 Minuto di Lettura
All’allarme lanciato da residenti e commercianti del centro storico a causa degli allagamenti anomali di questi giorni, ha risposto ieri mattina il sindaco facente funzioni Enzo Napoli che, insieme a una squadra di tecnici comunali, ha effettuato un sopralluogo nelle aree interessate dalle infiltrazioni per verificare di persona la situazione.

«È una situazione complessa che stiamo monitorando per provare a venirne a capo - ha ammesso Napoli -. Abbiamo disposto dei sopralluoghi da parte dei tecnici del Comune per capire se l’accaduto potesse essere imputato a perdite della rete fognaria o delle condutture idriche ma non ci sono riscontri in tal senso quindi è un fenomeno che va studiato con grande attenzione e competenza». 

È stato proprio Enzo Napoli a rendere nota l’ipotesi dell’innalzamento della falda acquifera. «Il problema - ha dichiarato - è quasi certamente da ascrivere a quello perché grazie alla nostra banca dati sappiamo che lì effettivamente c’è una falda acquifera. L’ultimo fenomeno simile a questo, a memoria d’uomo, si è verificato nella stessa zona circa 40 anni fa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA