Tir sbaglia strada e si incastra nel centro di Eboli: traffico in tilt per ore

Il mezzo polacco, con autista lituano aveva scaricato pannelli fotovoltaiici a Monti di Eboli, nel far ritorno all’autostrada il navigatore gli avrebbe segnalato il percorso più veloce

Il mezzo incastrato
Il mezzo incastrato
di Laura Naimoli
Martedì 16 Aprile 2024, 07:00
2 Minuti di Lettura

Mezzo pesante si incastra in pieno centro, tra via Olevano e salita Ripa: traffico in tilt. Ci sono volute circa tre ore per ripristinare la viabilità e l’intervento di una gru che ha agganciato il tir liberandolo. Il mezzo polacco, con autista originario della Lituania, si era recato sui Monti di Eboli per scaricare dozzine di pannelli fotovoltaici e, nel far ritorno all’autostrada il navigatore gli avrebbe segnalato la strada più veloce.

Peccato che non fosse, però, quella più adatta. Difatti, la curva troppo stretta nell’imbocco con salita Ripa e le fila di case che costeggiano l’una e l’altra parte della carreggiata, hanno provocato l’incastro. Come si sia trovato lì il tir è stato l’assessore alla sicurezza Antonio Corsetto a spiegarlo. «Il mezzo è uscito a Battipaglia. È andato a scaricare pannelli fotovoltaici alla Comunità Emmanuel e poi è sceso da Olevano. La strada è provinciale - puntualizza Corsetto - poi, invece di ritornare ad Olevano, è sceso ad Eboli per problemi di navigazione». Sostanzialmente, sotto accusa finisce il navigatore satellitare che avrebbe indicato la strada sbagliata. Subito sono arrivate le pattuglie della polizia locale agli ordini del comandante Dura e i vigili del fuoco ma è stato difficile comprendere le ragioni di ciò che era accaduto poiché l’autista non parlava né italiano né inglese.

Appurato che nessuno era ferito, si è compresa la necessità di far intervenire una gru per agganciare il mezzo e liberare la strada. Le operazioni si sono concluse intorno alle 14.30. I disagi sono stati molti ed è stato sottolineato da diversi cittadini che non è la prima volta che, negli ultimi tempi, si verificano situazioni del genere. Dieci giorni fa, infatti, cosa analoga era accaduta in centro città, all’incrocio con viale Amendola.

Video

Si riapre il dibattito sulla viabilità e, in particolare, sulla mancanza di una segnaletica adeguata e di percorsi chiari soprattutto per i mezzi pesanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA