Vietri sul Mare, le ceramiche degli studenti di Zurigo decorano la chiesa

L'idea nata da un progetto curato dal professor Antonio Graziano

Vietri sul Mare, le ceramiche degli studenti di Zurigo decorano la chiesa
Vietri sul Mare, le ceramiche degli studenti di Zurigo decorano la chiesa
di Mario Amodio
Sabato 6 Aprile 2024, 14:31
2 Minuti di Lettura

Ventisei opere ceramiche abbelliscono la scala che congiunge la chiesa madre con la corte San Giovanni. Siamo a Vietri sul Mare, dove la ceramica locale incontra la produzione artistica internazionale. Anzi, l'arte giovanile degli studenti di un istituto Svizzero.

Questa formula di contaminazione è stata voluta dall'amministrazione comunale guidata dal sindfaco Giovanni De Simone, che ha autorizzato l'installazione di 26 piastre di ceramica decorate realizzate da 22 studenti di un liceo artistico di Zurigo e 4 artisti ceramisti vietresi: Mirkò, Francesco Raimondi, Salvatore Autuori e Pierfrancesco Solimene.

L'idea nata da un progetto - una finestra sul mare - curato dal professor Antonio Graziano, responsabile del liceo svizzero e sviluppatosi nelle botteghe vietresi è stata finalizzata dal consigliere alla ceramica Daniele Benincasa.

«Rendiamo la nostra Vietri sempre più bella.- dice il primo cittadino - l'opera di abbellimento ha riguardato la scala che congiunge la chiesa di San Giovanni con la corte San Giovanni, dove sono state installate le opere.

Nasce così un prezioso asse di collaborazione e turismo che sicuramente vedrà Vietri, la sua arte e le sue bellezze, protagonisti nel prossimo futuro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA