Perché le tendine in aereo devono essere
sempre aperte durante decollo e atterraggio

Perché le tendine in aereo devono essere sempre aperte durante decollo e atterraggio
Domenica 28 Febbraio 2016, 13:35 - Ultimo agg. 29 Febbraio, 12:14
2 Minuti di Lettura

Esperti di aviazione hanno spiegato il motivo per cui le tendine dei finestrini a bordo degli aerei devono essere tenuti sempre aperti durante il decollo e l'atterraggio. E non è perché così si può godere del panorama.  
Saran Udayakumar, un responsabile della sicurezza aerea, ha rivelato che sono tenute aperte per una serie di motivi.

In primo luogo, in situazioni di emergenza l'equipaggio di cabina ha in geenre pochi minuti per evacuare l'aereo, e se le tende sono tirate su si possono immediatamente vedere le condizioni esterne.  Allo stesso modo, i soccorsi all'esterno del velivolo possono guardare subito cosa sta accadendo dentro. 

Un'altra ragione è che tenendo le tendine aperte, anche gli stessi passeggeri possono contribuire a segnalare eventuali anomalie al personale di bordo, che potrebbe essere impegnato nello svolgimaneto di altre funzioni e non notare immediatamente qualcosa di insolito. 

Ancora, avere le tende aperte permette di vedere l'esterno dell'aereo e avere più luce in cabina per una maggiore visibilità anche all'interno.

Udayakumar ha spiegato: "I passeggeri sono curiosi, di conseguenza sono perfetti occhi in più per vedere se qualcosa va storto là fuori. Di solito riportano le cose subito". Mentre il pilota di linea Kare Lohse ha aggiunto: "Ci sono stati casi in cui i passeggeri hanno notato problemi tecnici, guardando fuori sulle ali o sul motore, ad esempio. Naturalmente, capita molto raramente".

© RIPRODUZIONE RISERVATA