Pneumatici invernali: cosa c’è da sapere

Pneumatici invernali: cosa c’è da sapere
Giovedì 15 Settembre 2016, 11:47 - Ultimo agg. 11:51
2 Minuti di Lettura

Con il cambio stagione, si avvicina il momento di dover dotare le nostre autovetture di gomme termiche per poter affrontare, in sicurezza, le insidie su strada della brutta stagione
 

Cambia la stagione e si avvicina il momento di dover dotare le nostre autovetture di pneumatici invernali per poter affrontare, in sicurezza, le insidie su strada della brutta stagione: asfalto bagnato, umido, gelato. Le legge italiana, secondo modalità e tempistiche diverse da regione a regione, obbliga l’automobilista a fornire l’autovettura di pneumatici invernali o catene a bordo: il cambio delle gomme dalla stagione estiva a quella invernale, quindi, implica, prima di tutto la praticità di non dover montare le catene in situazioni atmosferiche avverse.

Questa tipologia di pneumatico, infatti, consente di guidare con qualsiasi condizione: grazie alla loro composizione, viene notevolmente ridotto il fenomeno dell’acquaplaning e lo spazio di frenata (almeno un 20% in meno rispetto agli pneumatici estivi su manto stradale ricoperto di neve). Inoltre, questo tipo di gomme aiuta ad aumentare le prestazioni dell’automobile: sotto i sette gradi, si raggiungono livelli di efficienza e stabilità in termini di frenata che gli pneumatici estivi non sono capaci di dare.
Senza contare il risparmio economico: l’alternanza tra pneumatico invernale ed estivo permette di aumentare i tempi di usura ed avere, conseguentemente, una durata più elevata nel tempo. I criteri per scegliere la giusta gomma sono vincolati, prima di tutto, alla normativa vigente e alle ordinanze circa il suo uso obbligatorio: infatti, ciò di cui dobbiamo tener conto quando si è in procinto di scegliere un treno gomme da neve è la dicitura M+S, ovvero Mud+Snow, cioè gomme adatte sia al fango che alla neve. Inoltre, la scelta deve essere messa in relazione con il codice di velocità della propria vettura, indicato sul libretto di circolazione, così come  le misure delle gomme ammesse sulla propria auto.

Va evidenziato come, qualora il codice di velocità dei propri pneumatici invernali risulti essere inferiore rispetto a quelli estivi, dovranno esser smontati anzitempo per non incorrere in sanzioni amministrative. Gli pneumatici invernali (o gomme termiche, che dir si voglia) non sono utili solo in caso di neve: anzi, vanno montati quanto prima per poter vivere in sicurezza la stagione fredda.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA