Porte blindate| Disincentiva i ladri con i giusti argomenti

Porte blindate| Disincentiva i ladri con i giusti argomenti
Sabato 16 Luglio 2016, 08:58 - Ultimo agg. 25 Luglio, 09:12
2 Minuti di Lettura
A CURA DI PIEMME S.p.a

È provato che il tempo è un fattore fondamentale per ladri e topi d’appartamento. Se un malintenzionato valuta che aprire una data serratura richiederà troppo tempo, passerà oltre perché il rischio di essere scoperto sarebbe troppo alto. Si capisce, quindi, che in questo le porte blindate giocano un ruolo assolutamente fondamentale. Installarle, quindi, non costituisce solo una protezione passiva (diversa da quella detta “attiva” del sistema di allarme), ma anche un ottimo deterrente.

Niente paura rispetto all’estetica: le porte blindate moderne possono vantare una vasta scelta quanto a personalizzazioni e possono essere armonizzate sia con gli interni che con gli esterni dell’abitazione. La personalizzazione, però, non tocca solo l’apparenza, ma anche la sostanza di questi prodotti. Le aziende capaci di lavorare su misura sono senza dubbio da preferire. Possono essere personalizzati mostrine, maniglie e accessori della porta, pannelli, profili e telaio, cilindri, serrature meccaniche, lamiere. E se per quanto riguarda i dettagli tecnici non è semplice scegliere da soli, personale competente e di esperienza è in genere sempre disponibile per valutare il singolo caso e indirizzare sulla scelta più appropriata.

Scendiamo comunque più nel dettaglio per comprendere meglio il funzionamento della porta blindata: telaio e scheletro di buon livello sono costruiti interamente in tubo, mentre una lamiera esterna completa la struttura della porta. La sicurezza è fornita attraverso i diversi punti di chiusura che vengono omogeneamente distribuiti lungo le due parti laterali della porta. Questo permette di ottenere lo stesso livello di sicurezza lungo tutto l’asse verticale. Completa la struttura una piastra antitarpano e antistrappo, mentre i cilindri sono dotati di sistemi anti estrazione e anti-manipolazione: talvolta, infatti, è proprio sui cilindri che il ladro tenta di agire, per questo è fondamentali renderli sicuri. Oltre a proteggere dai ladri, la porta blindata, sempre più spesso, protegge ottimamente dai rumori, essendo ben insonorizzante.

Possono, inoltre, essere dotate di para-spifferi e guarnizioni che riducono il passaggio di aria. Sistemi ad hoc, in diversi modelli permettono di poterla rifilare in caso di rialzo del pavimento. È possibile decidere di progettare la propria porta blindata anche per proprio conto: proponendo un determinato disegno della porta all’installatore. In più, alcune tra le aziende più qualificate offrono anche la possibilità di riprodurre una copia di portoni blindati già esistenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA