Johnny Cash, spunta l'album
perso trent'anni fa

Johnny Cash sulla copertina di
Johnny Cash sulla copertina di
Martedì 10 Dicembre 2013, 18:56 - Ultimo agg. 20:35
2 Minuti di Lettura
Uscir il 25 marzo 2014 "Out among the stars" (su etichetta Columbia/Legacy), un album di inediti di Johnny Cash. I brani furono registrati a Nashville, Tennessee presso i Columbia Studios nel 1981 e presso l'1111Sound Studios nel 1984 e prodotti da Billy Sherrill, l’architetto dei suono "countrypolitan", che era a capo del reparto A&R della CBS records al tempo.



In queste canzoni – inclusi i duetti con June Carter Cash e Waylon Jennings - l'uomo in nero lavorò con un team “allargato” che vedeva Marty Stuart alla chitarra e al mandolino, Jerry Kennedy (chitarra), Pete Drake (steel guitar), Hargus "Pig" Robbins (piano) and Henry Strzelecki (bass).



Le registrazioni, che non sono mai state pubblicate in nessun formato, non sono dei demo nè delle alternative version. Si tratta di nastri riposti in cassaforte e, semplicemente, dimenticati. Sono riapparsi nel 2012, quando John Carter Cash, insieme agli “esperti” su Cash della Legacy Recordings, stavano catalogando l’enorme quantità di materiale lasciato dai suoi genitori negli archivi Sony Music, a Hendersonville in Tennessee: “Quando I miei genitori morirono, fu necessario verificare tutto il material lasciato” dice John Carter Cash “trovammo queste registrazioni prodotte da Billy Sherril nei primi anni ’80…erano bellissime”. A quel punto, John Carter Cash, insieme al co-produttore e archivista Steve Berkowitz, convocarono Marty Stuart, Buddy Miller e Carlene Carter, oltre ad altri grandi della musica per “restituire” all’album il sapore originale presso I Cash Cabin Studios a Hendersonville, TN.



"Out among the stars" diventa così, oltre che il grande album perso e ritrovato di Cash, l’anello mancante tra il suo rivoluzionario rockabilly prodotto per la Sun Records e il sound epico del period della American Recordings.

Questa la scaletta:



Out Among The Stars

Baby Ride Easy - duet with June Carter Cash

She Used To Love Me A Lot

After All

I'm Movin' On - duet with Waylon Jennings

If I Told You Who It Was

Call Your Mother (written by Johnny Cash)

I Drove Her Out Of My Mind

Tennessee

Rock and Roll Shoes

Don't You Think It's Come Our Time - duet with June Carter Cash

I Came To Believe (written by Johnny Cash)
© RIPRODUZIONE RISERVATA