Laura Pausini, polemiche per i concerti a Venezia: «Intonaci caduti per il volume troppo alto»

La cantante di Solarolo si è esibita nel capoluogo veneto per l'anteprima del suo tour mondiale che inizierà in autunno

Laura Pausini, polemiche per i concerti a Venezia: «A causa del volume troppo alto sono caduti gli intonaci»
Laura Pausini, polemiche per i concerti a Venezia: «A causa del volume troppo alto sono caduti gli intonaci»
Lunedì 3 Luglio 2023, 18:00 - Ultimo agg. 5 Luglio, 08:57
3 Minuti di Lettura

Laura Pausini a dicembre darà il via al suo tour mondiale ma, per quest'estate ha organizzato alcune date in cui offre un'anteprima dello spettacolo ai suoi milioni di fan. Così, la cantante di Solarolo si è esibita in tre serate a Venezia e, nonostante pioggia, acqua alta e maltempo generale, lo spettacolo si è rivelato un vero e proprio successo. Purtroppo, però, la città, e soprattutto Piazza San Marco (dove si è tenuto l'evento), ne ha risentito. Ecco cosa è successo. 

Laura Pausini si è esibita a Venezia per tre serate, più precisamente dal 30 giugno al 2 luglio. Sopra il palco della cantante di Solarolo e dei suoi musicisti non sono piovuti solo acquazzoni, ma anche, polemiche. Le critiche riguardano soprattutto la logistica: la gestione di Piazza San Marco, il palco troppo grande e, soprattutto, il volume delle casse troppo alto. I decibel esagerati, infatti, hanno causato la caduta degli intonaci del Sottoportego de l'Arco Celeste, che collega la piazza con il Bacino Orseolo. Come se non bastasse, anche i proprietari degli esercizi commerciali affianco a San Marco si sono lamentati del fatto che il volume fosse troppo alto e che, quindi, pezzi di intonaco siano caduti sopra le vetrine. Come riportato da Il Corriere del Veneto, le associazioni avrebbero preferito che il concerto si fosse tenuto al Teatro La Fenice, luogo adibito a sostenere un certo numero di decibel. 

Inoltre, dopo tutte queste polemiche, nemmeno il meteo si è rivelato tanto clemente con Laura Pausini che la prima sera si è esibita sotto una pioggia battente.

Al termine dello spettacolo, a bordo di un taxi acqueo, aveva ringraziato tutti i suoi fan: «La mia prima volta a Venezia. Siamo stati battezzati da una pioggia ancora più forte di quella di San Siro. Ma è stato davvero unico».  

 

Dal canto suo, la Friends and Partners dichiara che «vengono rispetttai gli 80 decibel consentiti nella piazza controllati durante il concerto da tecnici specializzati mediante apparecchiature fonometriche legalmente riconosciute».

© RIPRODUZIONE RISERVATA