“Famiglia Criminale”, il nuovo singolo di Maldestro: «Il talento, coltivarlo o distruggerlo»

Il 7 luglio è uscito “Famiglia Criminale” il nuovo singolo di Maldestro

La copertina del nuovo singolo di Maldestro
La copertina del nuovo singolo di Maldestro
Sabato 8 Luglio 2023, 16:45
4 Minuti di Lettura

Il 7 luglio è uscito “Famiglia Criminale” il nuovo singolo di Maldestro di cui è autore del testo e coproduttore della musica insieme al producer endly. Dopo l'uscita di “Preludio”, con cui l'artista partenopeo ha decisamente virato in maniera decisa verso sonorità urban ed espressioni tipiche degli ultimi anni, grazie all'utilizzo del rap e della lingiua napoletana e dopo l'incontro con il producer endly, il nuovo singolo “Famiglia Criminale” rappresenta in maniera inequivocabile il continuum naturale , affidandosi, come è solito fare, a testi incisivi e crudi, che hanno l'intento di scuotere gli animi di chi ascolta ed allo stesso tempo di immedesimarsi nello storytelling. Un testo/canzone autobiografico crudo, ma che parla di speranze, di occasioni colte e di possibilità perdute.
 
Maldestro, nel presentare il brano, dichiara: «Mio cugino aveva un talento così cristallino e potente che avrebbe potuto giocare in serie A con una gamba sola. A 16 anni il Parma lo porta in prima squadra ma lui non si presenta. Aveva già scelto di seguire la famiglia. E se avesse avuto qualcuno a suo fianco con più forza per non farlo sbagliare?  Lo sappiamo i se e i ma ce li facciamo fritti. Mi piacerebbe che “Famiglia Criminale” arrivasse a tutti coloro che hanno un talento e si trovano davanti a un bivio: coltivarlo o distruggerlo. Vorrei arrivasse soprattutto a loro, per dargli una speranza come è stata data a me».

Con 5 album all’attivo e una carriera ricca di prestigiosi riconoscimenti tra cui il Premio Ciampi, il Premio Siae, il Premio De Andrè, il secondo posto nella categoria “Miglior album d’esordio” alle Targhe Tenco 2015 per il disco “Non trovo le parole” e la vittoria del Premio della critica Mia Martini, del premio Enzo Jannacci e del premio Lunezia con il brano “Canzone per Federica” presentato al Festival di Sanremo 2017 nella categoria “Nuove proposte”, Maldestro torna con un nuovo brano con cui sceglie di sparigliare le carte.
 
Sulla scelta del rap come forma di espressione ancora Maldestro afferma: «Ho sempre amato il rap, ma negli ultimi anni pare che molti di quelli che lo cantano hanno perso un po’ la bussola. Si fa la conta delle view, dei platini e il sistema ringrazia. Certo, tutti vorremmo fare un disco d’oro, ma senza mettere il risultato davanti all’intenzione. Allora ho deciso di svoltare per un’altra strada, di consegnare ad Antonio Prestieri il timone che avevo lasciato a Maldestro.

Nell’epoca dei filtri io non ne avrò e questo basta per essere se stessi. Tra le scimmie del pianeta ci sono anche io e nella mia testa sto puntando Marte».

 

Maldestro è un cantautore italiano attivo dal 2015, vincitore di numerosi premi tra cui il Premio della Critica del Festival della canzone italiana Mia Martini nel 2017 quando si classificò al 2° posto a Sanremo Giovani. Dal 2015 al 2020 ha dato alle stampe 5 album di cui dal vivo.  «Il mio cognome mi ha portato un po’ di problemucci durante la mia vita. Gran parte interiori. Ho lottato per anni senza tener conto di me, di Antonio, della sua essenza. Per fortuna però sono uno che scava, scende giù e prende per le orecchie il demone e ci parla. In mezzo a questo analizzarsi, mettici una vita vissuta in largo ed il gioco è fatto. Prendi pienamente consapevolezza di ciò che sei. Oggi non ho bisogno più di difendermi dal giornalista incapace o dalla paura di essere frainteso. Ho fatto rivoluzioni ben più importanti che manco sto qui a spiegare», dichiara l'artista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA