Amadeus lascia la Rai: «Non è stata una scelta facile. Mai fatto richieste per favorire i miei familiari». L'annuncio ufficiale

Nel colloquio avuto a fine mattinata con il Dg Rossi, il conduttore ha ufficializzato la decisione che era nell’aria da settimane

Amadeus lascia la Rai, l'annuncio ufficiale al dg. L'ipotesi Discovery e i motivi dell'addio
Amadeus lascia la Rai, l'annuncio ufficiale al dg. L'ipotesi Discovery e i motivi dell'addio
Lunedì 15 Aprile 2024, 13:11 - Ultimo agg. 16 Aprile, 10:59
5 Minuti di Lettura

E' ufficiale. Amadeus lascia la Rai. Il conduttore ha comunicato al Dg Rossi che lascia l'Azienda. Amadeus non rinnoverà il suo contratto, in scadenza il 31 agosto, con la Rai. Nel colloquio avuto a fine mattinata con il Dg Rossi, il conduttore - a quanto apprende l’Adnkronos - ha ufficializzato la decisione che era nell’aria da settimane: la volontà di impegnarsi in nuove sfide professionali, che lo attendono - secondo rumors sempre più insistenti - sul canale Nove del gruppo Warner Bros Discovery. 

Il post su Instagram

«Lavorare in Rai per tanti anni è stato per me motivo di orgoglio, di responsabilità ed immenso piacere .
Al servizio pubblico va il mio più sentito ringraziamento. Grazie a tutti i Dirigenti che ho incontrato negli anni, che hanno riposto in me fiducia, garantendomi autonomia e serenità. Non è stata per me una scelta facile anche in considerazione degli sforzi importanti fatti da Rai per trattenermi, e senza che io abbia mai fatto alcuna richiesta per favorire i miei familiari o per escludere miei passati collaboratori, a dispetto di quanto è stato fatto circolare sulla stampa negli ultimi giorni. Non è nel mio stile. Sono entrato ogni giorno nelle case di milioni di persone, ho provato a ripagare il grande affetto e l’apprezzamento ricevuto, con il lavoro, la professionalità, il rispetto e la libertà. Ho dato tutto me stesso. Ora è tempo di nuove sfide professionali e personali. È tempo di nuovi sogni. Grazie a tutti. Ci vediamo in TV». Così su Instagram Amadeus, che nel pomeriggio ha salutato e ringraziato la Rai.

 

La nota della Rai

Nel pomeriggio è arrivata poi anche la nota della Rai. «È con rammarico che Rai prende atto della decisione di Amadeus di interrompere il rapporto di collaborazione con il Servizio Pubblico.

Ma resta, forte, il senso di riconoscenza e di gratitudine per il percorso comune, costellato di grandi successi e di momenti che, come il Festival di Sanremo, sono entrati nella storia della Rai e del Paese“. È quanto si legge in una nota ufficiale di Viale Mazzini che ufficializza l'addio ad Amadeus. «Nell’augurare ad Amadeus buon lavoro, all’Azienda resta la certezza di aver fatto ad Amadeus – proprio per la stima e la considerazione dovuta alla sua professionalità - tutte le proposte possibili in termini economici ed editoriali nella piena garanzia della massima libertà artistica», conclude la nota.

L'incontro cordiale 

A quanto si apprende, quello tra Amadeus e Rossi è stato un incontro cordiale: il conduttore ha ufficializzato la sua decisione di non rinnovare il contratto con la Rai, in scadenza a fine agosto, per affrontare nuove sfide professionali. Stando ai rumors delle ultime settimane, lo aspetta il gruppo Warner Bros. Discovery, pronto ad ingaggiarlo per farne un volto di punta del canale Nove. Una scelta di cui Rossi avrebbe preso atto, nonostante gli sforzi fatti dalla Rai nelle ultime settimane per trattenere il conduttore di Affari Tuoi e degli ultimi cinque festival di Sanremo. 

 

Dietro questa scelta sicuramente un contratto importante proposto da Discovery (come per il collega Fabio Fazio), ma non solo. L'ad Roberto Sergio ha tuonato parlando «una infinità di false notizie riferite al contratto di Amadeus». Le voci attorno a questo addio inaspettato però non si placano. 

I motivi della rottura

Amadeus nella sua trattativa con la Rai avrebbe espresso il desiderio di costituire una società propria con la quale produrre format da vendere alle tv, come aveva fatto Fabio Fazio. Una richiesta che a viale Mazzini non hanno potuto accettare a causa del cambio di regolamento, che non permette più ai produttori di essere allo stesso tempo conduttori. Inoltre, Ama avrebbe chiesto un programma per la moglie Giovanna Civitillo e la non «presenza» del suo ex manager Lucio Presta, marito di Paola Perego che gestisce diversi artisti tra cui  Roberto Benigni, Gianni Morandi, Paolo Bonolis, Barbara d’Urso, Simona Ventura e Antonella Clerici. I due avevano interrotto recentemente i rapporti dopo anni, ma il motivo non è mai stato chiarito. 

Fazio: "Ne sarei felice"

Amadeus lascia la Rai per sbarcare sul Nove? "Ne sarei ovviamente molto molto felice". Lo afferma Fabio Fazio che all'Adnkronos commenta le indiscrezioni sul passaggio del conduttore degli ultimi 5 festival di Sanremo al canale di Discovery. Il trasloco, infatti, sembra ormai prossimo visto l'addio ufficiale alla Rai formalizzato da Amadeus questa mattina al Dg Giampaolo Rossi. L'anno scorso è toccato a Fazio dire addio alla Rai: dopo quasi 40 anni ha cambiato 'casa', portando su canale Nove, insieme a Luciana Littizzetto, il suo storico programma 'Che tempo che fa'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA