La Rai e il giallo dei gettoni d'oro taroccati,
il racconto: "Mi hanno tolto 20mila euro"

La Rai e il giallo dei gettoni d'oro taroccati, il racconto: "Mi hanno tolto 20mila euro"
Lunedì 25 Aprile 2016, 21:24 - Ultimo agg. 26 Aprile, 10:18
2 Minuti di Lettura

PERUGIA - A tre anni dalla vittoria in Rai che le valse centomila euro in gettoni d'oro l'impiegata 45enne Maria Cristina Sparanide fa sapere di averne intascati poco di sessasantamila. La donna aveva partecipato alla trasmissione 'Red or Black' di Rai Uno, condotta da Fabrizio Frizzi, ma non ha mai capito che fine hanno fatto i soldi mancanti. Questo si aggiunge al giallo dei lingotti d'oro smascherato da Report.

"Tutto comincia - spiega intervistata da 'La Nazione' - quando mi arriva una lettera dalla Zecca, incaricata dalla Rai di coniare quattro gettoni d’oro del valore unitario di 20mila euro per saldare la vincita. Che il premio si fosse ridotto da 100mila euro a 80mila quasi me lo aspettavo: ci sono le tasse di mezzo. Meno scontato il fatto che su quella somma ho dovuto pagare pure l’Iva, sebbene mi risulta che l’imposta non sia dovuta sull’oro per investimento, cioè quello definito da una direttiva comunitaria come lingotto o placca... Al momento del cambio la somma si riduce di altri ventimila euro. E che succede questa volta? A incidere sul cambio dei gettoni, e dunque a limare un’altra sostanziosa fetta della vincita, dovrebbe esserci di mezzo la qualità dell’oro".

Maria Cristina Sparanide racconta cosa le hanno spiegato sull'oro: "Quello che hanno dato a me non è metallo purissimo. Si tratta di oro 995. Significa che per ogni chilo ci sono cinque grammi di altro materiale non prezioso, che ha fatto abbassare il valore vinto di altri ventimila euro".
Intanto la Zecca e la concorrente perugina hanno presentato un esposto alla Procura. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA