Un Posto al Sole: il maggiordomo Alfredo Buccella torna a far sorridere gli italiani

La nota fiction Rai ha ospitato ancora il simpatico domestico interpretato da Mario Grazio Balzano

"Un Posto al Sole": è tornato il maggiordomo Buccella
"Un Posto al Sole": è tornato il maggiordomo Buccella
di Ilaria Cotarella
Domenica 18 Febbraio 2024, 13:42 - Ultimo agg. 17:20
3 Minuti di Lettura

Il maggiordomo Buccella è ritornato ad Un Posto al Sole, la soap opera italiana in onda su Rai 3 dal 21 ottobre 1996. Nelle puntate del 31 gennaio e del 6 febbraio lo abbiamo visto all'opera al cospetto del suo superbo padrone, un vigile molto ricco. Il curioso personaggio è interpretato da Mario Grazio Balzano, attore della provincia di Napoli, con esperienza decennale in teatro.

«È stato un fantastico ritorno il mio perchè sono ben voluto nel cast e sono stati contenti di rivedermi - ha dichiarato il maggiordomo - Non è stata un'apparizione improvvisa, in quanto sapevo di dover ritornare a girare in Rai.

Grazie agli autori il personaggio funziona, oramai sono cinque anni che lavoro in Rai. Si è creata una sinergia positiva con tutta la produzione e coloro che lavorano dietro le quinte, parrucchieri, costumisti, truccatori. E poi i miei colleghi sono fantastici. Ho legato molto con Walter Melchionda, il barone Coty ( Cotugno) - ha sottolineato Balzano - La storia del personaggio inizia nel 2020, quando gli autori mi hanno proposto la scrittura di un personaggio, dandomi la libertà di ricrearlo e intenderlo a modo mio. Il maggiordomo Alfredo è il risultato del connubio tra comunicazione verbale e non verbale, dalla cui interazione deriva una comunicazione efficace. La mimica, l’atteggiamento, la gestualità e la postura generano un codice che permette di stabilire l’onestà e la trasparenza del personaggio stesso, che esplica il suo ruolo mediante una mimica eloquente», ha spiegato. 

Un clima disteso ed armonioso per una fiction che fa sedere, ogni sera, milioni di italiani dinanzi alla televisione. Girata nei luoghi più belli della città partenopea, Un Posto al Sole, prima fiction interamente italiana, narra le vicende di diversi nuclei familiari, le cui vite si intrecciano e, tavolta, si scontrano. È stata ideata da Wayne Doyle con la collaborazione di Adam Bowen, Gino Ventriglia e Michele Zatta, sul modello di Neighbours, serie australiana. 

«Le persone guardano la fiction per rilassarsi ed allontanarsi da notizie sempre più brutte. Gli ascolti sono sempre più alti, per fortuna, uno share da 7.7 a 8 per ogni puntata, ovvero da 17 mila a 2 milioni di persone», ha dichiarato Balzano. 

Video

Mario Grazio Balzano, oltre ad essere attore teatrale da cinquant'anni, ha già avuto altre esperienze televisive. «Ciò mi ha consentito di affrontare i tempi di ripresa e le telecamere senza alcun tipo di stress ma soprattutto senza strafare. La misura è un mio principio, in tutto ciò che faccio - ha sottolineato - Chi ha modo di vedermi recitare capisce che vengo dal teatro. Sicuramente tanta esperienza lì mi è servita e mi serve tutt'ora in tv», ha concluso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA