Di Lorenzo capitano a vita: ecco tutti i capitani azzurri dell'era De Laurentiis

Il capitano più longevo è Paolo Cannavaro

Giovanni Di Lorenzo
Giovanni Di Lorenzo
Eugenio Marottadi Eugenio Marotta
Domenica 23 Luglio 2023, 19:57 - Ultimo agg. 24 Luglio, 07:45
3 Minuti di Lettura

I magnifici sette. Da Gennaro Scarlato a Giovanni Di Lorenzo sono giusto sette i capitani che si sono avvicendati con la fascia sul braccio nell'era di Aurelio De Laurentiis. In 18 anni di presidenza del patron delle Filmauro ai piedi del Vesuvio i galloni, il prestigio e l'onore di rappresentare la maglia azzurra nei campi di tutta Italia, in giro per l'Europa e nel mondo sono toccati a Gennaro Scarlato, Francesco Montervino, Gennaro Iezzo, Paolo Cannavaro, Marek Hamsik, Lorenzo Insigne ed appunto Giovanni  Di Lorenzo che nei giorni scorsi ha prolungato il suo accordo con il club azzurro fino al 2029. Di Lorenzo si candida così ad essere capitano a “vita” del Napoli, non avendo mai nascosto la volontà di chiudere la carriera proprio con la maglia azzurra. 

Finora il capitano più longevo del Napoli di Adl è stato Paolo Cannavaro.

Il fratello d'arte ha sfoggiato con orgoglio la fascia sul braccio per ben sette stagioni. Sul secondo gradino del podio dei capitani di lungo corso si assesta, Marek Hamsik (per 5 campionati capitano azzurro), seguito a ruota da Lorenzo Insigne (4). Di Lorenzo quest'anno avrà la possibilità di “staccare” il trio composto da Scarlato, Montervino e Iezzo fermo ad un solo campionato da capitano del Napoli.

Uno dopo l'altro, i leader azzurri si sono passati il testimone, raccogliendo l'eredità, il peso e la responsabilità dai predecessori. Scarlato e Montervino sono stati il trait d'union della rinascita azzurra. Iezzo la sicurezza, Cannavaro l'appartenenza (con la seconda coppa Italia della storia del Napoli alzata al cielo), Hamsik il recordman di presenze (520), Insigne quello dei gol (122) ed infine Di Lorenzo con il terzo storico scudetto conquistato l'anno scorso ed i quarti di finale di Champions, piaszzamento mai otteniuto dagli azzurri nella coppa dalle grandi orecchie. C'è da giurare che di Lorenzo farà di tutto per superare qualche altro record con la fascia sul braccio. In Italia come in Europa...

© RIPRODUZIONE RISERVATA