Napoli, nuovo stadio a Bagnoli. Manfredi frena De Laurentiis: «Interventi al Maradona restano l'ipotesi più fattibile»

E sul fondo Saudita: «Nelle prossime settimane saranno in città»

Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi
Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi
di Stefano Cutolo
Giovedì 11 Aprile 2024, 14:55
3 Minuti di Lettura

Prima della cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria di Napoli a Giovanni Minoli, il sindaco Gaetano Manfredi ha parlato del Fondo Saudita che, nelle prossime settimane, sarà in visita in città con l'obiettivo di investire in alberghi e strutture.

«C'è un grande interesse sulla città perchè, chiaramente, anche la sua crescita economica e la sua ritrovata centralità internazionale rappresenta una grande opportunità per gli investitori internazionali. Ci sono continue missioni di grandi investitori che vengono a Napoli. Nelle prossime settimane ci sarà una missione del fondo Saudita che verrà in città. È un riconoscimento del ruolo e della ritrovata centralità della nostra città».

Successivamente, il primo cittadino ha nuovamente parlato della questione stadio, inerente anche alla candidatura che Napoli ha presentato per ospitare alcune gare degli Europei 2032: «Su alcune aree di Bagnoli c'è un vincolo ambientale, ad esempio la zona del Parco dello Sport, dove non è possibile realizzare volumi aggiuntivi; in altre, ci sono, ovviamente, delle tempistiche che sono state programmate per gli interventi di bonifica. Stravolgere completamente le previsioni costruite in tanti anni sulle realizzazioni di Bagnoli non è assolutamente facile. I tempi che noi abbiamo davanti per gli europei sono dei tempi molto stretti».

Video

 «Perciò - continua Manfredi - io dico sempre che dobbiamo parlare tecnicamente del merito delle cose, per capire cosa è fattibile e cosa non è fattibile, altrimenti è molto difficile riuscire a raggiungere l'obiettivo che tutti quanti vogliono, cioè avere uno stadio importante a Napoli. Questo riguarda ovviamente la città in primo luogo, ma anche la società, ed è un interesse anche del Governo nazionale. Quindi noi dobbiamo lavorare con concretezza per raggiungere un obiettivo comune a cui tutti vogliamo arrivare. L'opzione di un intervento sullo stadio Maradona riteniamo che sia l'ipotesi più fattibile nei tempi che noi pensiamo.

Comunque - conclude il sindaco - noi siamo sempre aperti a tutte le discussioni purché raggiungano un obiettivo concreto, cioè fare uno stadio moderno a Napoli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA