Progetto Kuiper: patto tra Vodafone e Amazon per estendere la connettività 4G e 5G alle zone remote

Nuovi servizi in Africa ed Europa entro la fine del 2024

Progetto Kuiper: patto tra Vodafone e Amazon
Progetto Kuiper: patto tra Vodafone e Amazon
di Guglielmo Sbano
Giovedì 7 Settembre 2023, 18:00
3 Minuti di Lettura

Vodafone e Project Kuiper, il progetto di Amazon per le comunicazioni via satellite in orbita terrestre bassa (Leo), hanno annunciato una collaborazione strategica.  Il progetto consentirà a Vodafone e Vodacom di utilizzare la rete satellitare ad ampia larghezza di banda e bassa latenza per estendere la portata dei servizi 4g/5g in Europa e Africa, in aree altrimenti difficili da servire attraverso le tradizionali soluzioni di rete.

Il progetto Kuiper collegherà antenne cellulari geograficamente diffuse alle reti di telecomunicazione: Vodafone e Vodacom saranno così in grado di offrire servizi 4g/5g in un maggior numero di località, senza dover affrontare i tempi e i costi di costruzione di collegamenti in fibra o fixed-wireless.

Nell'ambito dell’accordo, Amazon intende collaborare con Vodafone per distribuire i servizi a banda larga ad alta velocità previste dal progetto, alle comunità poco o non servite di tutto il mondo. Le aziende stanno inoltre valutando ulteriori offerte specifiche per le imprese, per fornire loro soluzioni di connettività globale complete, come il servizio di backup per eventi imprevisti e l'estensione della connettività a infrastrutture remote. 

Vodafone, Vodacom e Project Kuiper inizieranno a implementare servizi in Africa ed Europa non appena i satelliti di produzione di Amazon saranno in rete. Il colosso dell’e-commerce di Seattle si sta preparando a testare due prototipi di satelliti nei prossimi mesi, prima della distribuzione prevista entro il 2024. Entro la fine dello stesso anno, Amazon prevede, inoltre, di iniziare il beta test con clienti selezionati, tra in quali Vodafone e Vodacom.

Margherita Della Valle e Dave Limp

«Il lavoro di Vodafone con Project Kuiper fornirà connettività mobile a molte delle persone senza accesso a Internet che, secondo le stime, sono il 40% della popolazione globale, supportando le comunità remote, le loro scuole e le loro aziende, i servizi di emergenza e i soccorsi in caso di calamità. Queste connessioni saranno ulteriormente integrate dal nostro lavoro sui servizi satellitari direct-to-smartphone», ha dichiarato Margherita Della Valle, Ceo Gruppo Vodafone.

Dave Limp di Amazon: «La collaborazione con un fornitore di servizi leader a livello internazionale come Vodafone ci permette di avere un impatto maggiore e più rapido nel colmare il digital divide in Europa e in Africa. Insieme esploreremo come possiamo aiutare i nostri clienti a ottenere il massimo valore dalla connettività estesa, in particolare in settori come la banda larga residenziale, l’agricoltura, l’istruzione, la sanità, i trasporti e i servizi finanziari».

Shameel Joosub di Vodacom Group: «La collaborazione con Project Kuiper ci offre un nuovo entusiasmante percorso per ampliare i nostri sforzi, utilizzando la costellazione di satelliti di Amazon per raggiungere rapidamente più clienti in tutto il continente africano». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA