Subito.it, il volume d’affari generato dal Second hand è cresciuto del 140% in dieci anni

Crescono la frequenza e il numero di oggetti acquistati o venduti

Subito.it, il volume d’affari generato dal Second hand è cresciuto del 140% in dieci anni
Subito.it, il volume d’affari generato dal Second hand è cresciuto del 140% in dieci anni
di Guglielmo Sbano
Domenica 21 Aprile 2024, 10:01
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La second hand diventa un comportamento sempre più consolidato nelle abitudini di consumo degli italiani. È quanto emerge dall’Osservatorio Second Hand Economy condotto da Bva Doxa per Subito il quale, attraverso i risultati dell’indagine 2023, pine l’attenzione sul passaggio della compravendita di usato da comportamento minoritario e funzionale a vero e proprio trend consolidato. In tale quadro, i principali parametri presi in analisi risultano tutti in crescita. Infatti, se nel 2014 la second hand era ancora vissuta con pregiudizio dagli italiani che la praticavano in caso di necessità, nel 2023 si è affermata definitivamente come comportamento di acquisto consolidato e top of mind per il 61% delle persone, che la praticano con orgoglio e consapevolezza, nella convinzione che  si tratti di una scelta sostenibile e di circolarità, oltre che di tendenza pratica. Cresce la frequenza (il 76% degli acquirenti e il 71% dei venditori ha dichiarato infatti di fare second hand almeno due volte all’anno) e il numero di oggetti acquistati o venduti (per l’81% pari o maggiore rispetto all’anno precedente). Il volume d’affari complessivo generato ha raggiunto il picco di 26 miliardi di euro (+44% rispetto al primo anno di rilevazione), che rappresentano l’1,3% del Pil nazionale.

Nel 2023 la second hand è risultata, inoltre, al terzo posto tra i comportamenti sostenibili messo in atto dal 60% degli italiani – dato in crescita di 3 punti percentuali sul 2022 e di ben 16 sul 2014 - preceduta solo dalla raccolta differenziata (91%) e dall’acquisto di lampadine a Led (68%).

In questi dieci anni gli italiani che hanno optato per la pratica della second hand sono passati dai 19 milioni del 2014 ai 26 milioni del 2023, con un 19% di persone che hanno dichiarato di essersi avvicinati all’usato per la prima volta (+6 punti percentuali rispetto al 2022). Dai risultati di quest’anno emerge inoltre che i cluster sociodemografici di italiani più appassionati di second hand sono GenZ (88%), la generazione 35-44 anni (76%) e le Famiglie con Bambini (75%). Il fattore generazionale, insieme alla crescente digitalizzazione dell’approccio ai consumi che diventano sempre più e-commerce like, si riflette anche nella crescita della dimensione online del mercato pre-loved, che oggi rappresenta il canale preferenziale per la compravendita di beni di seconda mano per il 63% degli intervistati e genera il 50% del valore economico complessivo, ovvero 13 miliardi di euro. Cresce infatti, nel 2023, la forbice tra chi ha utilizzato il canale online rispetto all’offline (71% online vs 60% offline per gli acquisti; 72% online vs 36% per le vendite).

“In questi dieci anni l’Osservatorio Second Hand Economy ha mappato il mercato dell’usato in Italia, quantificando per la prima volta il suo valore economico, ma anche raccontando le caratteristiche e i mutamenti di questa forma di economia circolare che è ormai una scelta consapevole e di valore» commenta Giuseppe Pasceri di Subito. «E l’online ha avuto un ruolo fondamentale in questa evoluzione, basti pensare che il volume d’affari generato è cresciuto del 140% in dieci anni, passando dai 5,4 miliardi di euro nel 2014 ai 13 miliardi attuali».

Tra chi ha acquistato second hand, il 57% ha dichiarato di averlo fatto principalmente per risparmiare. Il risparmio resta stabilmente il primo driver di acquisto, ma quanto impatta davvero sulle tasche degli italiani? Per il 59% degli intervistati il risparmio è molto o abbastanza, a conferma che la second hand sia un alleato concreto nella gestione del bilancio familiare. In particolare, il risparmio percepito rispetto al corrispettivo bene nuovo si attesta intorno al 40%, percentuale che cresce per alcune categorie come Biciclette (48%), Abbigliamento e Accessori (47,4%) e Articoli per Bambini (47%). Per quanto riguarda il guadagno, arriva solo al terzo posto come driver di vendita, rilevante per il 33% degli intervistati, e preceduto dalla necessità di fare spazio (77%) e dal voler dare una nuova vita agli oggetti evitando sprechi (36%). Il guadagno medio degli italiani nel 2023 è stato di circa 850 euro: una piccola entrata quindi, che incide sul budget annuale molto o abbastanza solo per il 17% degli intervistati.

«Accanto all’impatto economico, è sempre più rilevante quello ambientale: il 58% degli oggetti acquistati usati viene poi rivenduto, regalato o donato, innescando un circolo virtuoso che prolunga ulteriormente la loro vita», ha aggiunto Pasceri.

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