Alta velocità Napoli-Bari, blindata la stazione Hirpinia

Alta velocità Napoli-Bari, blindata la stazione Hirpinia
La stazione Hirpinia dell'Alta Velocità ferroviaria Napoli-Bari non si tocca. Arrivano le rassicurazioni del senatore del Movimento Cinque Stelle, Ugo Grassi, che...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
La stazione Hirpinia dell'Alta Velocità ferroviaria Napoli-Bari non si tocca. Arrivano le rassicurazioni del senatore del Movimento Cinque Stelle, Ugo Grassi, che annuncia anche un incontro con il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli per affrontare l'argomento insieme ad altre proposte sulla rete regionale campana. Ieri la svolta a Palazzo Madama con una nota esplicativa al parere della commissione depositata dal presidente dello stesso organismo parlamentare, Mauro Coltorti, del M5s. Nel documento si precisa che «la somma di 1,6 miliardi di euro è relativa al preventivo di spesa 2016 per l'intero lotto Grottaminarda-Orsara e non già per la sola Variante di Grottaminarda». «È fondamentale precisarlo sottolinea Grassi - dal momento che si era diffusa un'informazione del tutto sbagliata e pericolosa, secondo cui la stazione Hirpinia sarebbe costata 1,6 miliardi. Un evidente errore. Quella somma, all'esito della variazione di percorso, è stata diminuita di 371 milioni di euro, e si è ridotta quindi a 1,392 miliardi euro. La Commissione conclude l'esponente pentastellato - propone che eventuali risparmi di spesa siano destinati alla elettrificazione della linea Avellino-Napoli».

 

A mettere in allarme istituzioni, politici e classe imprenditoriale irpina era stato nelle settimane scorse un parere proprio della Commissione Lavori pubblici del Senato sulla tratta Apice-Orsara e sulla Stazione Hirpinia. «Si valuti la possibilità di procedere senza la Variante di Grottaminarda' e di destinare le risorse previste, pari a 1,6 miliardi di euro, alla progettazione e realizzazione immediata della nuova linea ed elettrificazione della Avelino-Benevento», è il contenuto del parere della Commissione che a fine ottobre ha esaminato lo schema di contratto di programma 2017-2021, relativamente alla parte di investimenti tra il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e Rete ferroviaria italiana. I timori, però, non sono svaniti. Il neopresidente della Provincia di Avellino, Domenico Biancardi, ha interessato il parlamentare leghista Gianluca Cantalamessa che sarà in Irpinia dopodomani per un confronto anche con gli amministratori della Valle dell'Ufita. Leggi l'articolo completo su
Il Mattino