L'app Authentico tutela la pasta di Gragnano Igp

L'app Authentico tutela la pasta di Gragnano Igp
Cresce il numero di aziende che entrano a far parte del progetto Authentico, la App contro l'Italian sounding destinata ai consumatori esteri per aiutarli a riconoscere i...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Cresce il numero di aziende che entrano a far parte del progetto Authentico, la App contro l'Italian sounding destinata ai consumatori esteri per aiutarli a riconoscere i prodotti agroalimentari Made in Italy originali. Da oggi, fanno sapere i promotori dell'iniziativa, «l'applicazione ideata da tre professionisti napoletani può contare anche sulla partnership con il Pastificio dei campi di Gragnano. La pasta di Gragnano Igp è sempre più presente sulle tavole delle case e dei ristoranti di tutto il mondo. Negli ultimi anni l'export è cresciuto del 13% tanto che un americano su dieci la mangia abitualmente, ma di pari passo aumenta anche l'italian sounding, cioè la presenza di prodotti imitati o contraffatti». L'applicazione, scaricabile gratuitamente dagli store Apple e Android, consente, si sottolinea, «di riconoscere i prodotti agroalimentari italiani originali con una semplice scansione del codice a barre, ma anche di trovare il punto vendita più vicino dove acquistare il prodotto e i ristoranti o le pizzerie che cucinano solo con ingredienti italiani. I consumatori di tutto il mondo, così, potranno sapere in tempo reale se stanno acquistando una pasta di Gragnano Igp oppure un prodotto contraffatto o un'imitazione».


Con l'adesione ad Authentico del Pastificio dei Campi, il primo nel mondo a sostenere e promuovere la tracciabilità di filiera, «la app si conferma lo strumento migliore per tutelare e promuovere i prodotti alimentari italiani all'estero». «Il Pastificio dei Campi è stata una delle prime aziende a rivalutare e sostenere la tradizione della pasta di Gragnano IGP lavorando in maniera artigianale nel rispetto dei metodi classici di pastificazione - afferma Giuseppe Di Martino, amministratore delegato del Pastificio Di Martino di cui Pastificio dei campi è un marchio - L'attenzione che poniamo nella produzione della nostra pasta ne ha fatto un prodotto molto amato da tutti coloro che vivono non solo nelle cucine o nei ristoranti, ma che gravitano intorno al mondo del cibo fatto in una certa maniera. È per questo che abbiamo scelto di entrare nel progetto Authentico; l'idea che ci accomuna è unica: rafforzare l'identità enogastronomica italiana, trasmettendo il rispetto per il cibo, per la sua filiera e per tutti coloro che ne fanno parte» Leggi l'articolo completo su
Il Mattino