Avellino, ladri in casa a Contrada Archi: nuovo assalto nelle abitazioni più isolate

Non solo contrada Archi. Nelle ultime 48 ore anche altre aree del capoluogo hanno dovuto fare i conti con i soliti ignoti

Nuovo assalto nelle case isolate
Nuovo assalto nelle case isolate
di Katiuscia Guarino
Domenica 1 Gennaio 2023, 11:10 - Ultimo agg. 15:12
3 Minuti di Lettura

Fine anno con i ladri in casa per i residenti del capoluogo. Vari i raid che si sono registrati nelle immediate periferie avellinesi. Ancora una volta si tratta delle zone già visitate in passato dai ladri. Alcuni colpi sono stati messi a segno a contrada Archi, alle spalle dell'azienda ospedaliera Moscati. Anche l'abitazione dell'ex assessore alla Cultura del comune di Avellino Michela Mancusi, è finita nel mirino dei malviventi. Nella notte hanno scardinato l'ingresso della sua abitazione a contrada Archi ed hanno portato via preziosi.

I malviventi per intrufolarsi nelle case hanno anche posizionato i bidoni dell'immondizia davanti alle fotocellule dei cancelli elettrici per tenerli bloccati e assicurarsi una strada per la fuga.

Sono quindi penetrati negli appartamenti dopo aver forzato gli infissi. I furti sono stati compiuti non solo nelle abitazioni vuote, ma anche mentre i proprietari si trovavano all'interno. I raid sono stati effettuati dopo la mezzanotte tra giovedì e venerdì. Sono stati portati via denaro contante, oro e oggetti preziosi. 

I malviventi sarebbero stati ripresi anche dalle telecamere di videosorveglianza di alcune villette. I fatti sono stati denunciati sia alla polizia che ai carabinieri che hanno effettuato sopralluoghi nella zona, oltre a quelli all'interno degli immobili presi di mira. L'ammontare dei bottini è da quantificare. E' comunque importante. I ladri hanno agito indisturbati, incuranti del sistema di videosorveglianza che li riprendeva. Hanno approfittato del buio per introdursi nelle stanze. È stata dunque una notte di paura nell'area alle spalle della città ospedaliera che da diverso tempo è bersaglio delle bande specializzate. Pochi minuti per entrare nelle abitazioni e fare razzia di tutto ciò che trovano. Poi selezionano gli oggetti di valore, abbandonando lungo il loro percorso di fuga tutto quanto ritengono sia impossibile da piazzare presso i ricettatori. Con molta probabilità i ladri sono scappati nelle campagne a ridosso di contrada Archi, per raggiungere i luoghi stabiliti con i complici e far perdere le proprie tracce a bordo di veicoli. 

Video

Non solo contrada Archi. Nelle ultime 48 ore anche altre aree del capoluogo hanno dovuto fare i conti con i soliti ignoti. In particolare a contrada Pennini. In una villa i ladri ripresi dalla videosorveglianza hanno narcotizzato i cani. Una volta dentro hanno sottratto gioielli e oggetti preziosi. Si sono impossessati anche delle chiavi delle auto con l'obiettivo probabilmente di portarle via. Ma il tentativo è fallito. I raid hanno interessato anche l'hinterland. Ad Atripalda c'è stato un tentativo di furto in un appartamento in pieno giorno che è stato sventato dai cittadini. Ad agire pare siano stati due giovani con accento. Furto sventato anche a Solofra nella giornata di ieri intorno all'ora di pranzo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA