Raid vandalico contro sede Scout:
danni all'ingresso e pannelli divelti

Raid vandalico contro sede Scout: danni all'ingresso e pannelli divelti
di Riccardo Cannavale
Sabato 5 Gennaio 2019, 12:00
2 Minuti di Lettura
Vandali in azione a Rione Parco. Nel mirino finisce la sede del gruppo scout Avellino 6, in via Di Capua, proprio alle spalle della parrocchia del quartiere. Nel corso della notte, ignoti si sono accaniti contro la porta di ingresso della struttura, tentando di mandare in frantumi la vetrata, che ha parzialmente resistito ai colpi ricevuti, e danneggiando i pannelli in legno a sostegno dei cardini.

A scoprire i danni è stato il capo scout Bruno Panarella che, come ogni mattina, si era recato in sede per programmare le attività. «Un'amara sorpresa che, per giunta, non rappresenta una novità per il nostro gruppo osserva Panarella - Un'azione che infastidisce perché squalifica un quartiere fatto di persone perbene che amano e si impegnano per il territorio in cui vivono. Ciò che fa più male è proprio questo: chi si rende protagonista di simili azioni non si rende conto che discredita un intero quartiere».
 
Il gruppo scout Avellino 6 è tra i più attivi in città. Oltre 50 giovani non solo di Rione Parco ma anche dei vicini quartieri, come la Ferrovia, quotidianamente si ritrovano in quel luogo a svolgere attività ricreative ma anche formative. Un riferimento per tutte le famiglie che vivono nella zona e che guardano con estrema simpatia e partecipazione alle attività svolte dagli scout. Proprio la sera precedente l'irruzione, i seguaci di Baden-Powell avevano organizzato una tombolata insieme ai giovani della parrocchia guidata da don Emilio Carbone.

«Una serata splendida aggiunge Panarella svoltasi in un clima di divertimento che aveva visto la partecipazione di tantissimi bambini del quartiere trascorrere una serata gioiosa. Evidentemente, poi, qualcuno che non sa come trascorrere il suo tempo ha ben pensato di divertirsi a sua volta in modo incivile e insensato sulle spalle di chi si impegna nei confronti della nostra comunità e del nostro quartiere».

Non è la prima volta che la sede scout di Rione Parco viene presa di mira dai vandali. Un episodio analogo si era già verificato lo scorso mese di agosto. Anche in quel caso furono provocati danni alla struttura. Il gruppo scout, nonostante i ripetuti atti di vandalismo, non si lascia intimorire e continua la propria azione di accoglienza e condivisione sul territorio. «Mi auguro che chi abbia compiuto tale azione si renda conto che non è questo il modo di divertirsi conclude Panarella - e che Rione Parco offre tante opportunità di divertimento sano».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA