Avellino, il vaccino vien di notte:
l'Asl schiera il camper nelle strade dei giovani

Avellino, il vaccino vien di notte: l'Asl schiera il camper nelle strade dei giovani
di Antonello Plati
Martedì 27 Luglio 2021, 08:41 - Ultimo agg. 20:07
4 Minuti di Lettura

Il Camper della salute arriva nelle strade delle movida. In vista del ritorno tra i banchi, sono ancora troppi gli studenti che non hanno fatto il vaccino contro il Covid. Dunque, considerati gli ottimi risultati ottenuti in queste ultime tre settimane con il tour in Irpinia delle unità mobili (circa 4mila prime dosi somministrate in una cinquantina di comuni), l'Asl di Avellino ha programmato per domani sera una tappa in città con dosi Pfizer e Moderna, con stazionamento in via De Concilij, nei pressi dei locali più frequentati.

Si parte subito, dunque, e per attirare quanti più ragazze e ragazzi possibile, l'orario di somministrazione sarà prolungato fino a tarda sera (dalle 16 alle 23). Che sia la volta buona per abbattere il muro anti-vaccinale che in provincia di Avellino proprio i giovani hanno eretto con maggiore convinzione. Infatti, nella fascia dai 12 ai 39 anni uno su due non ha ancora fatto l'iniezione rallentando il raggiungimento della soglia minima per l'immunità di gregge fissata, dagli esperti, attorno all'80 per cento. In questo momento, siamo al 75 per cento di cittadini che hanno fatto almeno una dose (il 54 per cento ha completato il ciclo) su una popolazione in età vaccinabile (dai 12 anni in su) che è pari a 368mila 909 persone. 

Convincere i più giovani è cosa necessaria anche (e soprattutto) per assicurare il ritorno tra i banchi in presenza e scongiurare un altro anno di didattica a distanza (Dad).

Quindi a poco più di un mese dalla riapertura delle scuole, bisogna stringere sugli studenti ma anche sul personale (docente e non docente). Con questi ultimi, siamo quasi all'80 per cento (con doppia dose, quindi immunizzati), preoccupa, come detto, il dato sugli alunni (poco più del 50 per cento di vaccinati). Il direttore generale dell'Asl di Avellino, Maria Morgante, già in giornata potrebbe ufficializzare la data per il Camper nella movida e annunciare anche un altro Open Day ad accesso libero nel centro vaccinale di Avellino. «Continuiamo a lavorare per perseguire il raggiungimento del nostro obiettivo, che è l'immunità della nostra popolazione. Anche l'altro giorno abbiamo organizzato un punto vaccinale all'interno del campus scolastico di via Morelli e Silvati in occasione dell'accoglienza agli sfollati del bomba-day. Ieri pomeriggio abbiamo promosso un'altra giornata a ingresso libero nel capoluogo e continueremo su questa strada. Quella del Camper nelle strade della movida, per avvicinare i più giovani, è una buona idea. Inoltre, un altro obiettivo che ci siamo prefissati è quello di raggiungere con i Camper tutti i 118 comuni della provincia di Avellino».

Video

Intanto domenica, l'Asl di Avellino ha lavorato a ranghi ridotti. Aperti 17 centri vaccinali su 23 sia a causa delle poche prenotazioni per le prime dosi sia per la calendarizzazione dei richiami. In tutto sono state fatte 2mila 775 dosi di vaccino. Così suddivise: 184 a Monteforte Irpino, 95 a Sant'Angelo dei Lombardi, 146 a Montemarano, 404 ad Avellino, 153 a Montoro, 225 a Solofra, 210 ad Ariano Irpino, 120 ad Atripalda, 68 a Moschiano, 170 a Cervinara, 81 a Montefalcione, 238 a Grottaminarda, 82 a Mercogliano, 121 ad Altavilla Irpina, 64 a Mugnano del Cardinale, 128 a Bisaccia, 100 a Lioni e 186 a bordo del Camper della salute che ha stazionato dalle 8 alle 20 in via Morelli e Silvati ad Avellino all'esterno dell'Istituto per geometri. Nelle unità mobili possono fare il vaccino (Pfizer con richiamo a 21 giorni) tutti i cittadini dai 12 in su residenti in provincia di Avellino. Non è necessaria né la prenotazione né la registrazione in piattaforma, basti recarsi sul posto con la tessera sanitaria e un documento di riconoscimento.

Ieri i Camper della salute sono stati di nuovo ad Avellino lungo il Corso Vittorio Emanuele dalle 14 alle 19 (o comunque fino all'esaurimento delle dosi disponibili), a Mercogliano (dalle 8 alle 13) e ad Ariano Irpino (dalle 8 alle 20). Oggi appuntamento a San Michele di Serino e a Grottolella; mercoledì di mattina a Parolise e di pomeriggio a Volturara Irpina; giovedì di mattina a Montefusco e di pomeriggio a Chianche; venerdì di mattina a Torre Le Nocelle e di pomeriggio a Luogosano; sabato per l'intera giornata ancora ad Avellino e lunedì prossimi, 2 agosto, di mattina a Marzano di Nola e di pomeriggio a Lauro. Il sindaco di Grottolella Antonio Spinello ringrazia l'Asl e sollecita i cittadini: «Ringraziamo l'Asl di Avellino e in modo particolare Maria Morgante per aver reso possibile questa bellissima iniziativa finalizzata alla tutela della salute dei cittadini. Rammentiamo a tutti di munirsi di dispositivi di protezione e di mantenere il distanziamento durante le operazioni di registrazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA