Coronavirus, la pandemia che ha sconvolto il mondo

I coronavirus sono una vasta famiglia di virus noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la sindrome respiratoria mediorientale (Mers) e la sindrome respiratoria acuta grave (Sars).

Sono virus RNA a filamento positivo, con aspetto simile a una corona al microscopio elettronico. Il virus che ha causato la pandemia che ha sconvolto il mondo è stato definito sindrome respiratoria acuta grave-CoronaVirus-2 (Sars-CoV-2), ha origine animale e  può causare polmonite, sindrome respiratoria acuta grave e insufficienza renale fino a provocare la morte. 

I sintomi più comuni di Covid-19 sono febbre, stanchezza e tosse secca. Alcuni pazienti possono presentare indolenzimento e dolori muscolari, congestione nasale, naso che cola, mal di gola o diarrea. Questi sintomi sono generalmente lievi e iniziano gradualmente. Nei casi più gravi, l'infezione può causare la morte.

 

12278 risultati per "CORONAVIRUS"

caricamento

EDITORIALE

di Francesco De Luca

Fuori dall’Europa League, il Napoli ha battuto il Granada ma non è bastato per accedere agli ottavi. È il terzo obiettivo fallito in 36 giorni, dopo la Supercoppa e la qualificazione alla finale di Coppa Italia. Al di là di legittime e condivisibili speranze, il passaggio del turno era stato compromesso in Spagna con quei soliti errori difensivi e quell’irritante atteggiamento molle e quasi rassegnato che...

... continua

COVID-19 La mappa del contagio

Speciale Università