Coronavirus, la pandemia che ha sconvolto il mondo

I coronavirus sono una vasta famiglia di virus noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la sindrome respiratoria mediorientale (Mers) e la sindrome respiratoria acuta grave (Sars).

Sono virus RNA a filamento positivo, con aspetto simile a una corona al microscopio elettronico. Il virus che ha causato la pandemia che ha sconvolto il mondo è stato definito sindrome respiratoria acuta grave-CoronaVirus-2 (Sars-CoV-2), ha origine animale e  può causare polmonite, sindrome respiratoria acuta grave e insufficienza renale fino a provocare la morte. 

I sintomi più comuni di Covid-19 sono febbre, stanchezza e tosse secca. Alcuni pazienti possono presentare indolenzimento e dolori muscolari, congestione nasale, naso che cola, mal di gola o diarrea. Questi sintomi sono generalmente lievi e iniziano gradualmente. Nei casi più gravi, l'infezione può causare la morte.

 

13623 risultati per "CORONAVIRUS"

caricamento

LETTERE AL DIRETTORE

EDITORIALE

di Francesco De Luca

Un finale di fuoco, i bellissimi colpi di Insigne, Osimhen e Politano hanno riaperto le porte dell’Europa al Napoli: agganciati in classifica gli inglesi del Leicester, tutto in gioco nel girone a tre partite dalla fine. Una prodezza, uno dei numeri del suo vasto repertorio, ha fatto passare i malumori al capitano che aveva sbagliato due rigori consecutivi in campionato. Victor, entrato in campo al posto di Lozano, ha fatto vedere chi...

... continua

COVID-19 La mappa del contagio

Speciale Università
Concorsi P.A.