La funicolare di Mercogliano riapre:
via libera dall'Ustif per la sicurezza

La funicolare di Mercogliano riapre: via libera dall'Ustif per la sicurezza
di Riccardo Cannavale
Domenica 13 Giugno 2021, 12:10
3 Minuti di Lettura

Dopo una settimana di chiusura, ieri mattina i cancelli della stazione della funicolare Mercogliano-Montevergine hanno riaperto accogliendo il pubblico di fedeli e turisti che, complice il bel tempo, hanno deciso di raggiungere il santuario mariano. Lo stop temporaneo è stato dovuto ad una serie di interventi manutentivi, alcuni programmati, altri straordinari, che hanno indotto la proprietà dell'Air a sospendere le corse per assicurare lo svolgimento delle operazioni in massima sicurezza.

Ultimati gli interventi, così come previsto dalla norma, prima di riprendere le corse con utenti a bordo, l'impianto è stato sottoposto alle verifiche periodiche da parte dell'Ufficio speciale trasporti a impianti fissi, l'organo periferico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che concede il nulla osta, ai fini della sicurezza, al funzionamento dell'impianto.

Alla presenza del direttore di esercizio della funicolare, l'ingegnere Carmine Alvino, i funzionari dell'Ustif hanno eseguito le prove funzionali sull'impianto e al termine delle verifiche hanno dato esito positivo. Le attività di manutenzione a tutte le parti componentistiche, meccaniche e tecnologiche della funicolare erano state avviate nei giorni scorsi. Una ricognizione a trecentosessanta gradi, voluta dalla nuova governance aziendale, particolarmente sensibile ai temi della sicurezza. Attività ordinarie e straordinarie, che l'amministratore unico Anthony Acconcia aveva chiesto di eseguire anche in vista dell'ormai imminente stagione estiva, che da sempre fa registrare un flusso maggiore di utenti, legato al turismo religioso e che porta ogni anno migliaia di fedeli a visitare il Santuario di Montevergine. 

Video

Solo lo scorso mese di febbraio, nonostante non fosse giunta ancora a compimento del suo ciclo di vita ventennale, era stata sostituita la fune traente, il cuore del sistema che consente la salita e la discesa delle cabine.

Un intervento che era stato sollecitato dalla direzione della funicolare e che fu eseguito anche approfittando della chiusura dell'impianto dovuta alle restrizioni legate alla pandemia.

E in vista della stagione estiva, a partire dal 21 giugno, data che dovrebbe coincidere anche con il passaggio della Campania in zona bianca, entreranno in vigore i nuovi orari di collegamento Mercogliano - Montevergine attivi 7 giorni su 7. La prima corsa è prevista alle 8.30, l'ultima alle 14.15. La domenica e nei giorni festivi la frequenza sarà maggiore, con tre corse supplementari, per far fronte al maggior flusso di persone attese. Non è da escludere, anche in base a quelle che saranno le proiezioni di traffico previsto, che con l'avvio del calendario estivo possano essere aggiunte corse supplementari anche in orario pomeridiano. Sul fronte del trasporto pubblico locale, intanto, l'Air comunica che a partire da domani, sui servizi extraurbani ed urbani saranno attivati i programmi di esercizio previsti a scuole chiuse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA