In giro con Antonio Preziosi tra le «sue piccole stanze»

La nuova canzone in uscita su Spotify e tutti i digital Store, ma anche sul canale YouTube

Antonio Preziosi
Antonio Preziosi
Martedì 14 Marzo 2023, 08:09
3 Minuti di Lettura

«Dammi un buon motivo» recitava il precedente singolo di Antonio Preziosi. Venerdì prossimo il nuovo capitolo del percorso musicale forse ne potrebbe fornire diversi per ascoltarlo. «Tra le mie stanze» è il titolo della nuova canzone (Orangle Records/ distribuito da Universal/Ingrooves) in uscita venerdì su Spotify e tutti i digital Store, ma anche sul canale YouTube dell'autore dove sarà accompagnato dal videoclip diretto da Giulio Di Rienzo.

«Tra le mie stanze» è un lavoro fatto in famiglia: «La canzone nasce a Milano dopo un confronto con mio cugino Daniele Martone, in arte Dani3l3. Abbiamo scritto insieme il ritornello» spiega Preziosi. Il resto del testo e la melodia sono di Preziosi, l'arrangiamento di Martone. L'ambito pop rock italiano in cui si muove quest'ultimo è la conferma della direzione di Preziosi.

Dal new metal e dal rap metal dei suoi primi due lavori solisti (l'Ep Spirale del 2018 e l'album La crisi del 2021) ha virato su una personale miscela di rap, pop e punk.

La melodia e il canto fanno capolinea nel percorso artistico di Preziosi, studente di teatro al Dams di Roma 3, che si è affidato alla cure del maestro Giuseppe Relmi per affinare la tecnica vocale ed ha reimbracciato il basso. «Questa canzone è il riassunto delle mie relazioni sentimentali. Il momento della separazione, della rottura è quello in cui ci si ritrova nella propria camera, dove si è vissuti da ragazzi. È il momento in cui bisogna contare solo su sé stessi».

Video

Una stanza piccola, ma contenitore di grandi sogni è la protagonista nel videoclip. Preziosi ci porta a scoprire il suo mondo giovanile e le sue collezioni: «Gli action figure sono la mia passione. Masters of The Universe, Tartarughe Ninja, Matrix, ma soprattutto i Simpson» su cui ha scritto una tesi di laurea e vorrebbe organizzare una mostra. Nel video Preziosi prende il volo e cita il film Pane e tulipani di Silvio Soldini. C'è il piazzale dello Stadio Partenio-Lombardi ed anche il Ponte della Ferriera di Avellino: «Avevo qualche remora. Purtroppo è un luogo che è diventato tristemente noto per i tentativi di suicidio. Giulio ha insistito. Gli vogliamo dare un nuovo valore». Altri scorci sono di Mirabella Eclano e di Bonito: «Ringrazio Gaetano Di Vito del Museo delle cose perdute. Abbiamo girato in una chiesa sconsacrata e nel Teatro di Mirabella». Il videoclip è una macchina del tempo: Ad ogni inquadratura si salta in una generazione differente, ma le influenze musicali sono ben precise: Mike Shinoda dei Linkin Park, The National, Blink 182, Sum 41. Non finisce qui: il mese prossimo pronti altri due singoli in tandem con VittoriaLo: un inedito che strizza l'occhio alla new wave ed una cover dei Bluvertigo.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA