Choc in Irpinia: volo dal balcone,
​muore l'ex sindaco Matteo

Choc in Irpinia: volo dal balcone, muore l'ex sindaco Matteo
di Giulio D'Andrea
Domenica 22 Agosto 2021, 11:14
4 Minuti di Lettura

Un paese sconvolto da dolore per la morte improvvisa di Erio Matteo. Era stato sindaco a Sant'Angelo dal 1970 al 1971 e ancora nel 1976. Uno degli amministratori più giovani. La scomparsa intorno alle 21.00 di venerdì scorso. Il corpo privo di vita è stato ritrovato da forze dell'ordine e vigili del fuoco sotto al balcone della sua abitazione, dietro alle palazzine della «167».

A dare l'allarme è stato il cognato. Viveva da solo Erio Matteo, anche se in paese era spesso a casa di sua sorella Anna Teresa e la sua famiglia.

E sempre in piazza De Sanctis con gli amici, fino a due giorni fa. Pochi dubbi sulla natura della morte, un suicidio. La Procura di Avellino aveva disposto l'esame autoptico, oggi pomeriggio si terranno i funerali in Cattedrale alle 17.00. Il corteo funebre muoverà dall'obitorio dell'ospedale «Criscuoli-Frieri». Erio Matteo se ne è andato all'età di 74 anni. Aveva lavorato all'Usl. E per anni era stato nella capitale come dipendente del Senato della Repubblica. La sua attività nel mondo del giornalismo e della politica non si era mai fermata.

Figura di spicco del panorama culturale santangiolese, prima e dopo il terremoto, era un editorialista del Quotidiano del Sud. Appresa la notizia, sono stati annullati gli appuntamenti estivi a Sant'Angelo. «Siamo una Comunità nelle occasioni liete così come in quelle tristi. Pertanto, in segno di solidarietà e partecipazione, per la tragica e improvvisa morte del caro Erio Matteo, il sindaco e l'amministrazione comunale annullano tutte le manifestazioni previste per le giornate di sabato e domenica. Con profonda commozione e cordoglio ci stringiamo intorno al dolore dei familiari», è il post del Comune. Commozione in tutto il paese e naturalmente tra gli amici ai quali Matteo era più legato. «Per anni un punto di riferimento politico e amministrativo in Alta Irpinia. Giovanissimo, col gruppo del Dialogo e poi con la Democrazia Cristiana è stato sindaco e amministratore Usl», ricorda l'ex assessore regionale Mario Sena.

«Intelligenza finissima e alta sensibilità umana continua Sena -. Se ne è andato l'amico di una vita, persona colta e disponibile con tutti, che ha segnato in positivo la storia del paese e del circondario dove era generalmente apprezzato. Lascia ricordi indelebili». Rosanna Repole, consigliera provinciale: «Non ci sono parole. La drammatica scomparsa di Erio Matteo ha sconvolto Sant'Angelo. La comunità perde uno dei suoi figli migliori, che si è sempre distinto per intelligenza, signorilità, competenza e umanità. Quanti hanno avuto modo di conoscerlo e frequentarlo aggiunge Repole perdono un amico, un punto di riferimento. Con lui se ne va una parte importante delle esperienze umane condivise». Un altro ex sindaco, Vincenzo Lucido, scrive: «La tragica scomparsa di Erio ci fa sentire tutti più soli ed impoverisce la comunità. Con lui, non è esagerato, se ne va la parte migliore della classe dirigente. Scompare il tempo più bello della nostra meglio gioventù, fatto di speranze, impegno sociale e politico, di entusiasmo e passioni. Se ne va con te, caro Erio, una parte di noi, il nostro cuore, i residui legami di vera amicizia. Niente sarà più come prima».

Tony Lucido, presidente regionale Unpli: «Mai avrei pensato di dover scrivere un post di lutto di persone care e del mio amico Erio. Mai. Oggi sono qui, tra nodi che stringono il petto e la gola, lacrime che rigano il mio viso, a ricordare una storia infinita, una storia di una meravigliosa amicizia, anni di condivisione di ideali, di valori, di speranze, di sogni e di tempo».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA