Rifiuti abbandonati, Tolino: «Pronti a inasprire le sanzioni per gli autori»

Il caso più lampante sui tornanti della strada provinciale che da Montoro porta a Forino

I furbetti dei rifiuti immortalati dalle telecamere
I furbetti dei rifiuti immortalati dalle telecamere
di Pietro Montone
Venerdì 11 Novembre 2022, 07:50 - Ultimo agg. 10:53
3 Minuti di Lettura

Nonostante gli assidui controlli e le multe elevate a diversi trasgressori continua la pessima pratica di lasciare i rifiuti abbandonati per strada, così come non si differenzia correttamente. In questi giorni gli operatori dell'impresa incaricata accompagnati dagli uomini del locale comando di polizia municipale hanno effettuato molte verifiche che hanno confermato che c'è tra l'altro anche l'errato smaltimento dei materiali edili. Non solo, come ha fatto notare il vice sindaco Francesco Tolino, in diversi punti centrali delle frazioni vengono creati «accumuli indistinti di rifiuti spesso non differenziati». 

Per questa ragione sono stati predisposti serrati controlli e i cittadini che non provvederanno ad un corretto smaltimento saranno anche sanzionati.

Resta poi la piaga, perché di questo si tratta, dell'abbandono su strade secondarie e di montagna di ogni sorta di rifiuto. Minidiscariche che poi devono essere rimosse dal comune di Montoro ed ovviamente vanno a far aumentare anche i costi di smaltimento.

Il caso più lampante, da sempre, restano i tornanti della strada provinciale che da Montoro porta a Forino. Qui è in voga anche il classico lancio del sacchetto, pur di non rallentare per raggiungere il luogo di dimora o lavoro. Ed anche su questo fronte non sono mancate le sanzioni per centinaia di euro per gli automobilisti incivili scoperti grazie a quanto lasciato nel sacchetto o perché incastrati dalle telecamere di videosorveglianza o le foto trappole di cui dispone il comando di polizia municipale della città. Fotogrammi che hanno fatto anche il giro del web ma che non hanno scoraggiato questa pessima abitudine. Eppure Montoro, come la maggior parte dei comuni limitrofi, effettua una ottima raccolta differenziata domiciliare. Così come la città dispone di un avviato e funzionale centro di raccolta presso l'area Pip di via Leone

Video

Basta recarsi sul posto e conferire gratuitamente quanto non si riesce a lasciare davanti casa. Senza contare il numero verde dove chiedere, sempre gratuitamente, il ritiro a domicilio degli ingombranti. Insomma, non c'è necessità, come spiega da anni dagli amministratori comunali, di lasciare i propri rifiuti per strade e stradine. A questo punto non resta che rafforzare ulteriormente l'utilizzo della tecnologia e l'impegno degli operatori delle forze di polizia per colpire duramente chi si macchia di questi veri e propri reati ambientali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA