Dalla Calabria all'Irpinia: truffa online per il drone con lo sconto

Dalla Calabria all'Irpinia: truffa online per il drone con lo sconto
Domenica 29 Ottobre 2017, 13:23
1 Minuto di Lettura
Prosegue incessante l’attività dell’Arma per impedire la consumazione di truffe. Dopo l’azione di contrasto eseguita con l’iniziativa del comando provinciale di Avellino «Difenditi dalle truffe», la Compagnia dei carabinieri di Sant’Angelo dei Lombardi ha denunciato numerosi soggetti colpevoli di per truffe online. L'ultimo è un 35enne di Crotone, denunciato dai carabinieri della Stazione di Andretta. 

Nella trappola del truffatore calabrese è finito un giovane di Andretta che, attratto dal prezzo conveniente di un drone messo in vendita su un noto sito di annunci online, decideva di contattare l’inserzionista, sia per avere maggiori chiarimenti sulla merce sia per ridurre al minimo il suo dubbio che potesse trattarsi di una truffa. Venivano così fornite dettagliate spiegazioni che conquistavano la fiducia dell’acquirente che effettuava il pagamento con ricarica su carta prepagata. Ricevuta la somma pattuita, però, il truffatore calabrese ometteva la spedizione dell'oggetto volante radiocomandato e si rendeva irreperibile.

La vittima, ricordando anche quanto letto sulla locandina realizzata dall’Arma e vista affissa in paese, non esitava quindi a sporgere denuncia. A seguito di mirate indagini, i carabinieri sono riusciti a identificare e denunciare in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino il 35enne, ritenuto responsabile del reato di truffa online.
© RIPRODUZIONE RISERVATA