Baiano, conta dei danni per il vento:
off limits palasport, stadio e villetta

Baiano, conta dei danni per il vento: off limits palasport, stadio e villetta
di Bianca Bianco
Venerdì 1 Marzo 2019, 08:26 - Ultimo agg. 10:02
2 Minuti di Lettura
Tre giorni di vento e di paura. Il Baianese è ancora alle prese con la conta dei danni dello scorso week end, quando un vento simile alla temibile Bora triestina ha spazzato il territorio seminando danni e panico. Le conseguenze peggiori si sono verificate a Baiano dove il sindaco Enrico Montanaro, proprio a causa degli effetti delle raffiche dei giorni scorsi, si è visto costretto ieri mattina a disporre la chiusura di ben tre luoghi di aggregazione e sport in cui si sono verificati evidenti danni provocati dal maltempo incessante di sabato, domenica e lunedì.
 
Porte chiuse in particolare per il palazzetto dello sport «Italo Picciocchi» in via provinciale Baiano Avella, in cui si sono registrati più danni. «Niente di drammatico - spiega il primo cittadino Montanaro, da alcuni giorni impegnato nei sopralluoghi sul territorio del suo Comune insieme all'ufficio tecnico -. Nel palazzetto abbiamo verificato la presenza di pannelli che potrebbero distaccarsi mettendo a rischio i ragazzi che quotidianamente lo frequentano per gli allenamenti e le partite».
Di qui, la chiusura ad horas della struttura sportiva che ospita diverse associazioni sportive anche giovanili. Una serrata che durerà solo pochi giorni, assicura lo stesso Montanaro.

Stesso provvedimento per la villetta comunale, unico polmone verde del paese: qui a preoccupare l'ufficio tecnico sono alcuni alberi la cui stabilità va controllata, mentre altri si sono spezzati, ed alcune recinzioni divelte. Circostanze che hanno spinto l'amministrazione comunale ad interdirla per alcuni giorni. Chiuso infine anche lo stadio «Bellofatto» che si trova a pochi passi dal palazzetto e per questo, onde evitare danni collaterali, resterà off limits almeno fino al prossimo fine settimana.

«Si tratta di chiusure necessaria - spiega Montanaro- soprattutto per la tutela della sicurezza di chi frequenti questi luoghi, ma assicuriamo una rapidissima soluzione per non danneggiare in particolare gli sportivi».
Nel frattempo il Baiano calcio, impegnato nel campionato nella categoria Promozione, si allenerà nel campo della vicina Sirignano.Il fine settimana di maltempo non ha causato problemi solo a Baiano. Conta dei danni anche a Mugnano del Cardinale dove i danni maggiori si sono registrati in un parco residenziale: qui il vento ha divelto guaine e tegole colpendo per fortuna solo auto in sosta nel parcheggio esterno e risparmiando passanti e residenti. Un bilancio definitivo dei danni sarà possibile solo dopo che saranno acquisite le relazioni del Comando dei Vigili del fuoco.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA