«Candidiamo l'arco di Traiano
​di Benevento a patrimonio Unesco»

«Candidiamo l'arco di Traiano di Benevento a patrimonio Unesco»
Sabato 22 Febbraio 2020, 19:51
2 Minuti di Lettura
Candidare l'Arco di Traiano di Benevento a patrimonio Unesco perché monumento unico che celebra Traiano, generale e imperatore, illustrando la sua propaganda politica con un ciclo scultoreo eccezionale che non ha eguali nel mondo romano. È la proposta lanciata durante il convegno sull'arco di Traiano organizzato a Benevento dal centro di ricerca sul patrimonio culturale dell'Università Giustino Fortunato, in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune, Provincia di Benevento e Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Internazionale.

LEGGI ANCHE Pozzuoli, durante i lavori spuntano i resti dello stadio di Antonino Pio

A proporre l'idea della candidatura, accolta con favore dagli altri esperti presenti al convegno, è stato Marcello Rotili, dell'Università della Campania Luigi Vanvitelli: «L'Arco di Benevento - ha detto - è certamente il più importante e significativo dei cinque archi presenti nel territorio dell'impero romano, dedicati a questo grande imperatore. Il suo ciclo scultoreo ha contribuito a trasmettere l'immagine e la rilevanza di Traiano, come principe, comandante, amministratore».

Per Livio Zerbini, che dirige il Centro di ricerca sul patrimonio culturale, l'Arco di Benevento è stato per Traiano «l'occasione per celebrare sia il trionfo del generale, che il trionfo del principe. I suoi rilievi, veri e propri panegirici in pietra di un imperatore, sono stati ponderati con grande attenzione. Inoltre in quel frangente Traiano si stava preparando all'impresa contro i Parti e quindi l'Arco è legato anche a questo, perché la Via Traiana conduceva a Brindisi che era il punto di partenza per le imprese orientali. Traiano quindi con l'Arco di Benevento si vuole illustrare come imperatore a tutto tondo e si preoccupa di preparare il Senato di Roma a un ulteriore impegno bellico». Il rettore dell'Unifortunato, Giuseppe Acocella, ha sottolineato l'importanza di promuovere la cultura, anche con eventi come questi, perché la cultura accompagna sempre anche lo sviluppo sociale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA