Strade a rischio, dossi e chiusure:
così muore il rione Libertà

Strade a rischio, dossi e chiusure: così muore il rione Libertà
di Antonio N. Colangelo
Mercoledì 27 Marzo 2019, 12:30
3 Minuti di Lettura
Interdizione parziale di un tratto di via Battisti, istituzione del doppio senso di marcia lungo la strada parallela all'arteria destinata alla chiusura, e installazione di dossi pedonali, al fine di migliorare la circolazione veicolare in piazza San Modesto. Queste le idee emerse durante il sopralluogo svoltosi ieri nel cuore del Rione Libertà alla presenza del presidente della Commissione Mobilità Angela Russo. All'incontro, organizzato dal presidente dell'associazione «IoxBenevento» Giuseppe Schipani, hanno preso parte anche i consiglieri Mimmo Franzese, Mila Lombardi, Patrizia Callaro, Annarita Russo e Maria Letizia Varricchio, intrattenutisi a lungo per ascoltare istanze, pareri e suggerimenti dei residenti, sempre più logorati dal problema della viabilità, soprattutto dopo l'incidente che domenica sera ha visto una quindicenne investita da un'auto in via Battisti. Mentre le condizioni dell'adolescente, trasferita in elicottero al reparto di neurochirurgia dell'ospedale Cardarelli di Napoli, appaiono in miglioramento al punto tale da indurre i medici a considerarla fuori pericolo, la pazienza dei residenti è giunta ormai allo stremo, e nessuno è più disposto a tollerare le criticità dell'area dopo due anni trascorsi all'insegna della preoccupazione e degli appelli inascoltati.
 
«Tuteliamo i nostri figli» è lo slogan che campeggia su uno striscione esposto a due passi dal luogo dell'incidente e che sintetizza le ansie e i timori dei cittadini. Un altro, «Valentina non mollare», è stato esposto davanti allo stadio dai tifosi della Curva Sud. «La paura per i nostri bambini ci sta esasperando - gridano a gran voce i residenti - siamo costretti a fare i vigili urbani mentre loro giocano in piazzetta, senza mai distrarci un attimo. Il piano traffico va cambiato, e servono anche segnaletica migliore e illuminazione più efficiente. Cos'altro deve succedere per intervenire al più presto?». L'ipotesi più gettonata è quella caldeggiata da «IoxBenevento» e dal consigliere Franzese, vale a dire la chiusura parziale, nei weekend o in fasce orarie, di un tratto di via Battisti lungo circa 50 metri, con conseguente istituzione del doppio senso di marcia lungo la parallela via Firenze per assicurare la scorrevolezza del traffico. Riscontri positivi anche per l'idea di installare una serie di dossi pedonali sia lungo la stessa via Firenze sia in prossimità dei posti più frequentati dai bambini.

«Abbiamo raccolto pareri e preso atto della situazione - dice la presidente della Commissione Mobilità Angela Russo - la faremo presente a chi di dovere e siamo certi che il sindaco, che ha sempre dimostrato di avere a cuore la sicurezza e il futuro dei bambini, prenderà subito provvedimenti senza ledere gli interessi dei commercianti». Quelle elencate, tuttavia, sono proposte che andranno accuratamente valutate. «L'amministrazione dovrà dare una risposta immediata ad una problematica segnalata già da anni - dice Schipani, che stamattina provvederà a protocollare ufficialmente la richiesta di chiusura della strada - Abbiamo avanzato le nostre proposte e ora ci auguriamo interventi nel minor tempo possibile. Capisco che la chiusura potrebbe comportare disagi per gli esercenti, ma non possiamo preferire i profitti delle attività commerciali alla tutela dei bambini». Intato, stamattina a Palazzo Mosti è previsto un incontro tra il sindaco Mastella, i vertici della polizia municipale e il dirigente alla mobilità Lanzalone che vaglieranno le varie proposte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA