Benevento, la Lipu fa ricorso:
«Stop al taglio dei pini sul viale»

Benevento, la Lipu fa ricorso: «Stop al taglio dei pini sul viale»
di Gianni De Blasio
Lunedì 25 Marzo 2019, 12:00
3 Minuti di Lettura
Stop al taglio dei pini. È la Lipu a ricorrere al prefetto Cappetta affinché, prima di procedere ad ulteriori abbattimenti degli alberi del viale degli Atlantici (12 sono stati già tagliati, dei quali 3 solo parzialmente al fine di consentire la realizzazione di sculture sui tre metri di tronco rimasti), si sospenda il taglio per poter effettuare opportune perizie e indagini finalizzate a verificare le reali necessità di abbattimento. L'approfondimento, secondo il delegato della sezione di Benevento della Lipu (Lega italiana protezione uccelli), Marcello Stefanucci, sarebbe necessario sia per l'alto valore degli alberi, sia per il loro valore paesaggistico che ne determina uno dei contesti urbani più suggestivi di Benevento. Andrebbero quindi anche interpellati esperti di chiara e fondata esperienza nel campo della botanica e dell'ecologia urbana, oltre a quelli già consultati dal Comune di Benevento, in modo da avere conferma di quanto espresso nelle relazioni degli organismi interpellati e per verificare se ci sono margini per una mitigazione dell'intervento.
 
Nella sua nota l'esponente della Lipu ricorda anche che i tagli effettuati nella villa comunale circa un anno fa furono supportati da diverse analisi strumentali e visive, effettuate da esperti diversi nel corso degli anni 2003, 2012-2014 e 2017, che portarono all'abbattimento dei soli alberi classificati nella fascia «D» di rischio fitostatico. Analoghi riscontri andrebbero quindi effettuati sugli alberi in questione per determinare quali rappresentano un rischio per la pubblica incolumità, e lasciare nella propria sede gli alberi che non ricadono nella fascia di rischio fitostatico «D». Ogni intervento andrebbe comunque pianificato con un'azione graduale di sostituzione negli anni, individuando bene la specie o le specie arboree che meglio possano adattarsi alle condizioni climatiche autoctone e al paesaggio urbano di quella parte di città, per non stravolgere da un giorno all'altro un consolidato contesto paesaggistico. Un ulteriore approfondimento andrebbe svolto anche per chiarire alcune incongruenze circa la classificazione tassonomica delle piante. Le relazioni dell'Ordine degli Agronomi e dell'agrotecnico del Comune di Benevento indicano infatti gli esemplari di alberi presenti lungo il viale Atlantici come appartenenti alla specie Pino domestico (Pinus pinea), mentre nella relazione della Regione, Servizio Territoriale Provinciale di Benevento, sono indicati come appartenenti alla specie Pino marittimo (Pinus pinaster). La nota si conclude segnalando che è già in atto la stagione della riproduzione per gli uccelli che nidificano sugli alberi in tutta la città e la legge numero 157/1992 «Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio» all'articolo 3 indica il divieto di distruggere nidi di uccelli.

«Non ho avuto ancora modo di approfondire la nota della Lipu - dice l'assessore all'Ambiente Gino De Nigris - che comunque ringrazio per il suo contributo. Mi sembra di capire che essa è in perfetta linea con quanto da più giorni stiamo dicendo. Dopo aver preso atto della necessità di abbattere alcuni alberi classificati in categoria D per eliminare l'incombente pericolo segnalato, la giunta affiderà a una commissione di esperti le ulteriori valutazioni e gli interventi da effettuare per garantire la sicurezza, la fruibilità, la funzionalità e la bellezza dei luoghi interessati. Faranno parte della commissione esperti della pianificazione urbanistica e dell'architettura del paesaggio, dell'agronomia e dell'agrotecnica, della Direzione politiche agricole, alimentari e forestali, del settore Verde pubblico comunale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA