Incendio in casa, donna si ustiona
​nel tentativo di spegnere le fiamme

Incendio in casa, donna si ustiona nel tentativo di spegnere le fiamme
di Maria Tangredi
Giovedì 29 Aprile 2021, 09:14
2 Minuti di Lettura

Una casa danneggiata dalle fiamme e una persona ustionata: è il bilancio di un incendio divampato nella serata di ieri in un'abitazione di Apollosa nella zona di Montemauro. A dare l'allarme sono stati alcuni residenti della zona dopo aver notato prima fumo e poi le fiamme provenire dal piano superiore del fabbricato. L'incendio, secondo una prima ricostruzione dei vigili del fuoco del comando provinciale di Benevento, si sarebbe sviluppato dalla camera da letto ubicata al piano superiore dell'abitazione.

I caschi rossi sono ora impegnati ad accertare se si è trattato di un cortocircuito o se è stato altro a far divampare le fiamme nella camera da letto.

La prima ipotesi, quella di un possibile corto circuito che avrebbe appiccato il fuoco al materasso, per i pompieri resta al momento l'ipotesi più accreditata. La donna che in quel momento era all'interno dell'abitazione accortasi immediatamente di quanto stava accadendo avrebbe tentato di spegnere in qualche modo le fiamme, almeno secondo le prime testimonianze e ricostruzioni. Uno sforzo vano, con il fuoco che già divampava nella stanza. Un tentativo forse di salvare la casa che le è costato fortunatamente, soltanto qualche ustione almeno in base ai primi accertamenti dei sanitari del 118 accorsi sul posto per gli immediati soccorsi e che poi hanno provveduto a trasportare la donna in ospedale per le cure del caso.

Video

Incendi in casa che possono accadere e rientrano tra le cause più frequenti di incidenti domestici. Le cause possono essere diverse, da un caminetto acceso per una brace al malfunzionamento di oggetti elettrici. Non è stato probabilmente il caso di quanto verificatosi ad Apollosa ma resta il problema che riguarda soprattutto gli anziani o chi vive solo. Motivo per il quale diversi Comuni attuano iniziative mirate a divulgare almeno le regole di precauzione più basilari.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA