Benevento, teatro comunale
via libera al restyling

Benevento, teatro comunale via libera al restyling
di Paolo Bocchino
Giovedì 26 Settembre 2019, 08:36
3 Minuti di Lettura
Il 2020 sarà l'anno della riapertura per il Teatro comunale Vittorio Emmanuele. Non un auspicio ottimistico ma una prospettiva ragionevole in virtù dell'avanzato iter di attuazione degli interventi chiamati a riportare in vita il principale teatro cittadino. Un fondamentale punto a favore è stato segnato ieri con l'avvenuta approvazione del progetto esecutivo da parte del Comitato tecnico amministrativo del Provveditorato interregionale alle opere pubbliche.

 
È stata una telefonata del provveditore Giuseppe D'Addato al sindaco Clemente Mastella a dare notizia dell'atteso via libera ai lavori di ripristino funzionale della storica platea tardo ottocentesca chiusa al pubblico dal 2012. Nel dettaglio i lavori riguarderanno il ripristino dell'impianto elettrico, del sistema anti incendio, dell'impianto di climatizzazione e dell'impianto di sollevamento a servizio della struttura. Da rifare anche l'ingresso del Teatro, la pavimentazione, gli intonaci interni, la controsoffittatura, i servizi igienici e gli infissi dell'immobile. Per gli intonaci esterni si conta di reinvestire le somme derivanti dal ribasso d'asta. Un milione di euro il budget disponibile derivante dal finanziamento concesso dal ministero Infrastrutture attraverso il fondo previsto dalla legge 208/2015.
L'ITER
Alla partenza del cantiere adesso mancano solo residui scampoli procedurali. Li illustra il primo cittadino Clemente Mastella: «Il Teatro Comunale non aveva una ordinaria certificazione anti incendio dal 2003. Occorre presentare un nuovo progetto anti incendi preliminarmente all'avvio dei lavori mentre al termine sarà inoltrata una segnalazione di attività Scia. Previo parere dei vigili del fuoco dunque il Provveditorato potrà affidare i lavori». Mastella sta seguendo molto da vicino il dossier, consapevole del valore anche simbolico oltre che intrinseco legato alla riapertura del più importante teatro della città: «Pian piano stiamo riaprendo i teatri di Benevento, un tempo città dei teatri, che all'atto del mio insediamento erano tutti chiusi. La riconsegna del Comunale alla collettività sarà l'evento più significativo. Ma abbiamo già ripristinato il San Nicola nel centro storico e ci apprestiamo ad avviare proprio nei prossimi giorni i lavori nell'area esterna del teatro De Simone».
I TEMPI
E se il Vittorio Emmanuele potrà finalmente tornare ad abbassare il sipario lo si dovrà anche alle cure che sta dedicando al progetto il futuro responsabile del procedimento per il Provveditorato Umberto Musco, ingegnere e beneventano: «Abbiamo stimato in un massimo di otto mesi dalla consegna del cantiere il tempo di ultimazione dei lavori - rivela Musco - Si tratta di una previsione ampia ma la cautela in questi casi non è mai troppa. Attendiamo a breve il parere dei vigili del fuoco. Già domani (oggi, ndr) sarò in Comune per contattare la dirigente provinciale e sottoporle la questione. Da interlocuzioni avute in fase di predisposizione del progetto possiamo comunque ritenere che non dovrebbero insorgere difficoltà. Ottenuto l'ok dei vigili del fuoco potremo indire la gara. Ci avvarremo delle prerogative offerte dalla recente modifica al Codice degli appalti per snellire la procedura. Ritengo che entro la fine dell'anno l'appalto sarà stato affidato». E la data di riconsegna alla città? «Con ogni probabilità il 2020 sarà l'anno della riapertura del teatro Vittorio Emmanuele - dice l'assessore ai lavori pubblici Mario Pasquariello - ci speriamo ma soprattutto abbiamo fondate ragioni per ritenere che il progetto attuato dal Provveditorato alle opere pubbliche diventi realtà nei tempi indicati».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA