Scuola, «piano estate» per tutti:
classi «large» nel primo riparto di fondi

Scuola, «piano estate» per tutti: classi «large» nel primo riparto di fondi
di Antonio N. Colangelo
Giovedì 27 Maggio 2021, 09:39 - Ultimo agg. 19:26
3 Minuti di Lettura

Inizia ad entrare nel vivo il progetto «Scuola Estate», iniziativa ministeriale finalizzata al superamento del gap didattico e relazionale inevitabilmente accumulato dagli studenti durante quest'anno scolastico, segnato da un estenuante ricorso alla dad. Nonostante intorno al piano aleggi una densa coltre di ostilità, con i sindacati contrari a modalità e tempistiche dell'idea e i ragazzi perplessi al pensiero dell'appendice estiva di una stagione tribolata, il Ministero pubblica il decreto che destina le somme alle scuole in base alla popolazione studentesca. A darne annuncio, la senatrice pentastellata Sabrina Ricciardi, che in una nota comunica i dettagli relativi alla pioggia di finanziamenti riservati ai 54 istituti del Sannio per un totale di 731.000 euro, suddivisi in 270.000 alle scuole di Benevento e 461.000 a quelle della provincia.

Per quanto riguarda i 17 istituti del capoluogo, tra le superiori la somma maggiore spetta allo scientifico «Rummo», i cui progetti saranno finanziati con più di 26.000 euro. A seguire, i 23.000 euro del «Guacci» e i 20.000 riservati all'Itis «Lucarelli».

Tra gli istituti comprensivi della città, spiccano i 21.000 euro destinati al «Sant'Angelo a Sasso» e i 20.000 al «Torre». In provincia, da segnalare i 19.000 euro per il «Telesi@» di Telese Terme e i 18.000 dell'istituto comprensivo «Montesarchio 1» e del liceo «Lombardi» di Airola. Ora le attività dovranno essere articolate in tre fasi. La fase 1, da svolgersi a giugno, è dedicata al «potenziamento degli apprendimenti» attraverso attività laboratoriali, scuola all'aperto, studio di gruppo, da effettuare anche sul territorio, con collaborazioni esterne o con il terzo settore. La fase 2, nei mesi di luglio e agosto, è dedicata al «recupero della socialità». In particolare, occorrerà prevedere moduli e laboratori di educazione motoria e gioco didattico, canto, musica, arte, scrittura creativa, educazione alla cittadinanza, educazione alla sostenibilità e all'imprenditorialità, potenziamento della lingua italiana, della scrittura, delle competenze scientifiche e digitali. Infine, durante la fase 3, in calendario da settembre e fino all'avvio delle lezioni, previsto per il 15, occorrerà accompagnare gli studenti all'inizio del nuovo anno scolastico. 

Video

«L'assegnazione dei fondi attesta la celerità delle tempistiche, aspetto di tutto rilievo per chi è chiamato all'organizzazione, e dimostra che il piano si appresta ad entrare nel vivo - il commento di Luigi Mottola, presidente provinciale dell'Associazione nazionale presidi -. Colgo l'occasione per evidenziare la lungimiranza dell'iniziativa, fattore su cui è opportuno fare chiarezza, visto che i progetti del piano Scuola Estate non si limitano al trimestre estivo ma estendono i propri effetti fino a coprire la prossima annata scolastica». «Da parte delle scuole - commenta la senatrice M5S Sabrina Ricciardi - c'è voglia di ripartire, e di farlo mettendo al centro le ragazze e i ragazzi. I fondi europei che il Governo mette a disposizione, in particolare per le aree più fragili, possono essere utilizzati per recuperare la socialità persa a causa dell'emergenza sanitaria, per potenziare competenze, per cominciare a costruire un ponte verso il prossimo anno. Stiamo lavorando intensamente per una scuola post-pandemia, più accogliente, inclusiva, affettuosa - aggiunge la senatrice -. Ringrazio tutte le scuole del Sannio, il personale, per l'impegno che stanno mettendo anche in questo nuovo capitolo». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA