Benevento. «Visite turistiche» alla pompa di benzina del film di Siani

Benevento. «Visite turistiche» alla pompa di benzina del film di Siani
Sabato 3 Gennaio 2015, 09:03 - Ultimo agg. 16:54
1 Minuto di Lettura




È ancora visibile a S. Agata il manufatto della stazione di servizio al centro di una delle più esilaranti scene del film di Alessandro Siani «Si accettano miracoli».



La stazione consiste semplicemente in una cabina per l’addetto e in due pompe di erogazione a colonnine. Si trova, ben visibile, in una delle curve della strada per l’ospedale e per Frasso. Qui, nel film uscito a Capodanno nelle sale, si svolge la processione della statua del Santo, trasportata su una vecchia moto Ape, che, però, rimane a secco, dando luogo all’ennesima gag tra Fulvio Canfora (Siani) e suo fratello, il parroco del posto, don Germano (Fabio De Luigi).



Una tanica difettosa, la perdita di benzina e la presenza di botti all’interno della cabina mandano a fuoco il distributore e tre auto. Ciò che resta dell’impianto, creato per le riprese del film rimane, per adesso, a ricordo del set notturno di fine maggio e farà parte del tour delle locations del film che turisti e visitatori di sicuro effettueranno nella «Citymovie» sannita.



gi. ps.