Svastica e frasi blasfeme,
raid a Sant'Agata de' Goti

Svastica e frasi blasfeme, raid a Sant'Agata de' Goti
di Giuseppe Piscitelli
Lunedì 25 Marzo 2019, 12:00
2 Minuti di Lettura
SANT'AGATA DE' GOTI - La sorpresa ieri mattina. Sotto l'arco di vicolo San Vito, vicino alla «Finestra catalana» e alla villa comunale di via Torricella, all'estremità nord del centro storico, sono comparse scritte sacrileghe e il disegno di una svastica sui muri con l'utilizzo di vernice nera. La scorsa estate furono presi di mira, sempre nell'area antica della città, i vicoli San Pasquale e Santo Spirito e via Fontana, imbrattati con una serie di svastiche, la scritta «dux» e la raffigurazione di Mussolini. Per le indagini intervennero i poliziotti della questura di Benevento e il commissariato di polizia di Telese. Le scritte furono ripulite e rimosse a cura del Comune e del comando della polizia municipale.
 
Il sindaco, Carmine Valentino, ha commentato l'episodio sui social: «L'educazione - dice - non è il rispetto delle regole ma il rispetto degli uomini. Nel centro storico non tolleriamo più atti di vandalismo e di inciviltà».

Un gesto ignobile che ha generato sconcerto e sgomento nella popolazione. La frase blasfema e il disegno di un simbolo del nazismo sono l'ennesima offesa alla memoria collettiva di una città sede di diocesi da anni antecedenti al 970 e che ha pagato un pesante tributo alla resistenza, con l'episodio tragico del martirio di cinque giovani eroi (Guido Del Tufo, Pasqualino Palma, Domenico Di Caprio, Vincenzo Vigliotta e Vincenzo Casaburo) saltati in aria nel tentativo, vano, di disinnescare le mine poste dalle truppe tedesche in ritirata nei pressi del ponte vecchio, sul torrente Martorano, il 5 ottobre 1943.
© RIPRODUZIONE RISERVATA