Greta e Vanessa in mano ad Al Qaeda: siamo vive ma in pericolo

Greta e Vanessa in mano ad Al Qaeda: siamo vive ma in pericolo
di Roberto Romagnoli
Venerdì 2 Gennaio 2015, 08:55 - Ultimo agg. 18:02
2 Minuti di Lettura

VIDEO: BOMBE IN SIRIA

Dopo cinque mesi da ostaggi, dal loro volto è scomparsa qualsiasi traccia di quei sorrisi e quell'entusiasmo per quel progetto umanitario da loro messo in piedi e avviato incuranti, forse oltre il limite dell'incoscienza, degli enormi rischi. Vanessa Marzullo, 21 anni, di Brembate (Bergamo) e Greta Ramelli, 20 anni, di Varese, sequestrate in Siria la notte tra il 31 luglio e il primo agosto di quest'anno, sono ricomparse in un video apparso su YouTube. Il volto inespressivo avvolto dal chador nero, le due cooperanti del progetto Horryaty che mirava ad aiutare la popolazione civile siriana stremata dalla guerra, hanno fatto sapere di essere «in grande pericolo».

«Siamo Greta Ramelli e Vanessa Marzullo» dice con un filo di voce in inglese la ragazza di Brembate tenendo gli occhi bassi mentre accanto a lei Vanessa mostra un foglio con sopra scritto "mercoledì" (in inglese) 17-12-2014. «Supplichiamo il nostro governo e i suoi mediatori di riportarci a casa prima di Natale.

Siamo in estremo pericolo e potremmo essere uccise. Il governo e i suoi mediatori sono responsabili delle nostre vite». Il tempo di far dubitare la Farnesina dell'autenticità del video e di far dire al papà di Vanessa che «sembra stiano abbastanza bene anche se in una condizione difficile», che arriva una rivendicazione. «Greta e Vanessa sono nelle nostre mani» fa sapere il fronte al Nusra, una costola di Al Qaeda che opera tra Libia e Siria, nata nel gennaio 2012 quale fronte anti-Assad.

Se autentico, il video conferma che c'è una trattativa e che questa potrebbe essere vicina alla fase finale. Quel far dire alle due giovani cooperanti che «siamo in grande pericolo» - cosa ovvia data la loro situazione di ostaggio - potrebbe significare "fate presto perché non c'è più margine di trattativa".

© RIPRODUZIONE RISERVATA