Gli appuntamenti della settimana
di Caserta e provincia

Gli appuntamenti della settimana di Caserta e provincia
di Angela Lonardo
Mercoledì 24 Marzo 2021, 21:00
3 Minuti di Lettura

CAMPAGNE SOCIALI

Il Centro Commerciale Campania in collaborazione con l'associazione nazionale Di.re, Donne in rete contro la violenza, lancia #Generidiparole, un progetto nell’ambito delle attività Act for Good, a supporto delle donne e della violenza di genere. La campagna durerà un anno intero con l'ausilio di manifesti affissi nelle gallerie del Centro e attività.

DANZA

Torna per il suo secondo appuntamento la rassegna “Off Call for Contemporary Experimental Dance”.  Sabato 27, dalle 18.30, si parlerà della produzione dalla danza e della sua filiera. Dialogheranno insieme ad Annamaria Di Maio, i coreografi Gabriella Stazio ed Andrea Zardi, le curatrici artistiche della sezione danza del Bellini di Napoli Emma Cianchi e Manuela Barbato ed il video scenografo Alessandro Papa. Modera Francesco Borrelli.

DANTEDÌ

La Reggia di Caserta aderisce al Dantedì. Il 25 marzo la sua intera programmazione social sarà incentrata sull’esame delle preziose edizioni della Divina Commedia conservate nelle biblioteche della stessa Reggia, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento e della Società di Storia Patria di Terra di Lavoro. Al pubblico online si mostreranno i mutamenti, intervenuti nel corso dei decenni, dello stile, della tecnica e dei materiali delle pubblicazioni della Commedia.

FOOD

Pasqua e la tavola della memoria i temi di studio del corso amatoriale con Giuseppe Daddio, in programma lunedì 29 per la Scuola Dolce e Salato di Maddaloni. Il maestro spiegherà tecniche nuove per alleggerire i piatti della tradizione. Non mancheranno i piatti cult come il tortano, il casatiello, la pizza rustica.

RACCONTI MERAVIGLIOSI

Gianni Cerchia legge “Ce steva na famiglia e tre o quatte fiue”, tratto da “Fabula Plurima” per “I Racconti Meravigliosi”, progetto di Augusto Ferraiuolo in collaborazione con Mutamenti/Teatro Civico 14 e con Brillante Massaro di Matutae Teatro.

Le musiche originali sono di Luca Rossi.

SALUTE

Dopo pizze e spesa a domicilio, la società casertana Alfonsino lancia il delivery dei tamponi Covid con la campagna "Together React". Per richiedere il tampone basta inserire l'orario ed il giorno. I test verranno somministrati dagli operatori del Laboratorio Analisi Cliniche Alfa Center di Curti nel rispetto di tutte le normative vigenti.

SCUOLE/1

Gli allievi del Liceo Musicale dell’Istituto “Terra di Lavoro”, di cui è preside Emilia Nocerino, hanno realizzato un video per la commemorazione delle vittime delle mafie eseguendo il Canone di Johann Pachebel. Gli alunni sono stati coordinati dai docenti Carlo Feola, Giacomo Mirra, Rocco Roggia e Ugo Savino D’Alterio. Il montaggio audio è stato curato dal prof. Carlo Feola, mentre quello video è stato realizzato dagli stessi ragazzi dell’Indirizzo Grafica e Comunicazione.

SCUOLE/2

Non solo la maratona di lettura per celebrare Dante. In questi giorni gli allievi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Santa Maria a Vico, di cui è preside Carmen Crisci, sono impegnati nel progetto “Cittadini del futuro”, ciclo di incontri virtuali con i rappresentanti dell’Ente Locale promosso dall’assessore alla pubblica istruzione Clemente Affinita.

TEATRO

Furberie, irregolarità, veri e propri reati. Per l’ultimo appuntamento con il teatro-camera, la rassegna Capodrise Contemporanea al Palazzo delle Arti affronterà uno dei più sordidi dei silenzi sociali, quello delle banche. Lo farà con un’inedita mise en espace di “Io so e ho le prove” di e con Giovanni Meola, spettacolo liberamente tratto dall’omonimo saggio-memoriale di Vincenzo Imperatore e selezionato dal NTFI-Napoli Teatro Festival 2021. La performance sarà trasmessa domenica 28 marzo, alle 19.00, sulla pagina Facebook del Palazzo.

(per segnalare scrivere alla mail angelalonardo85@libero.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA