Gli appuntamenti della settimana
a Caserta e in provincia

Gli appuntamenti della settimana a Caserta e in provincia
di Angela Lonardo
Domenica 19 Dicembre 2021, 19:03 - Ultimo agg. 20:18
3 Minuti di Lettura

ASTRONOMIA

Siamo fermi o ci muoviamo sulla Terra? Cos’è un anno? Perché sulla Terra si alternano le stagioni e perché ci sono stagioni più calde e più fredde? A questi e ad altri interrogativi darà risposte “La Terra e i suoi moti”, spettacolo in cupola digitale in programma martedì al Planetario di Caserta. Prevista anche la visita al percorso museale.

EVENTI NATALIZI

Da mercoledì (dalle 17) si terrà a Maddaloni “Natale nel Rione – Musica e Tradizione”.

La manifestazione animerà il piazzale antistante la chiesa di San Francesco d’Assisi e via Concezione con stand di dolciumi, animazione per i più piccoli, musica popolare, Babbi Natale a bordo di vespe e moto d’epoca.

FOOD

Prosegue da mercoledì a venerdì “CE Gusto Urban Park - Xmas Edition 2021”. Ospitata nell’Urban Park di via san Carlo, a Caserta, la manifestazione mette insieme il meglio dello street food grazie alla presenza di birrifici artigianali e tanti truck food di aziende dell’enogastronomia del territorio.

LIBRI/1

Il gruppo di lettura del Ritrovo del lettore torna a riunirsi martedì, alle 21, nella sede dell'Associazione Bianconiglio, a Caserta (località San Benedetto). L’incontro avrà come argomento di discussione la produzione del poetessa polacca Wislawa Szymborska, premio Nobel per la letteratura nel 1996.

LIBRI/2

Si presenta martedì alle 18.30 nella sala dell'ex prefettura, al Teatro Comunale di Caserta, "A chi suona la luna" di Luca Rossi. Saluti ed introduzione di Enzo Battarra, assessore alla cultura, mentre modera Massimo Sgroi, direttore del MAC – Museo Arte Contemporanea.

LIBRI/3

Giovedì torna al Circolo dei lettori di Capua - Cose d'Interni Libri “Terra di lavoro scrive”. Dalle 20 Marilena Lucente incontra sante Roperto, autore di “La banda della Regina”.

MUSICA

Nell’ambito della manifestazione “Cammino di Celestino V Itinerante”, martedì è in programma il concerto dell'ensemble lirico-strumentale "L'estro della romanza" nella chiesa di Sant’Eraclio, a Pietravairano. La soprano Domenica Pennacchio, il tenore Sergio Dragone, il clarinetto Piero Pellecchia e la pianista Rossella Vendemia eseguiranno dalle 18 musiche di Mozart, Puccini, Verdi.

MUSICA/2

Mercoledì nell’ambito di “Note Di Natale Natale” a Santa Maria Capua Vetere si terrà il concerto classico-natalizio a cura dei solisti e coro dell'associazione MusicAmichevolmente. L’appuntamento è nella parrocchia di Sant’Agostino.

TEATRO

Incursioni teatrali nei Martedì della Reggia di Caserta. In occasione delle aperture straordinarie del Complesso vanvitelliano, la Compagnia teatrale La Mansarda Teatro dell’Orco, con la direzione artistica Roberta Sandias, proporrà al pubblico brevi spettacoli teatrali. Primo appuntamento questo martedì, dalle 10 alle 13, nella Sala Presepe di Corte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA