Cocktail e musica, pienone in spiaggia sul litorale le prime prove dell'estate

Sono una trentina gli stabilimenti balneari già funzionanti

Le spiagge sul litorale domizio
Le spiagge sul litorale domizio
di Vincenzo Ammaliato
Martedì 11 Aprile 2023, 08:00
2 Minuti di Lettura

Sole, pioggia, oppure vento. Non importa la condizione metereologica, la stagione balneare sul litorale di Castel Volturno quest'anno comincia in anticipo: è partita a Pasqua. Tutti aperti i lidi in località Lago Patria, aperti per metà a Ischitella e qualcuno per il primo anno ha iniziato a offrire servizi anche al villaggio del Sole e a Baia Verde.

«Sono una trentina gli stabilimenti balneari già funzionanti in ogni servizio a Castel Volturno», racconta Salvatore Trinchillo, vicepresidente del sindacato italiano balneare, e a sua volta gestore di un lido al confine fra Castel Volturno e Giugliano aperto tutto l'anno.

Per l'esattezza, le piscine dei lidi sono ancora chiuse. Ma per il resto, è tutto attivo.

Oltre ai servizi di bar e ristorazione, da questo fine settimana sull'arenile sono comparse anche lettini e sdraio. E soprattutto, tanta gente stesa al sole per la prima tintarella di stagione.

Video

Sabato e domenica di Pasqua è stato impegnativo per il vento, le temperature non altissime e pioggia intermittente. Mentre a Pasquetta è stato il sole protagonista e le spiagge hanno potuto festeggiare. Al palo restano le quelle libere, sempre sprovviste di servizi. Il nuovo puad che a breve diventerà operativo (il piano spiagge regionale) prevede che i municipi si facciano carico di ogni aspetto della gestione delle spiagge libere, dai servizi igienici, alla pulizia, al salvataggio a mare. Sarà impegnativo per Castel Volturno, che ha oltre dieci chilometri lineari di spiaggia libera e pochissimi fondi nelle casse comunali.
Ma la legge parla chiaro: le spiagge libere non dovranno essere più abbandonate a se stesse. E mentre il pubblico cerca di capire come meglio gestire il settore, il privato va in discesa, non facendosi trovare impreparato: la richiesta di spiaggia a Castel Volturno; la tendenza era partita prima della pandemia ed è andata consolidandosi nei tre anni di restrizioni. In spiaggia gli spazi sono ampi.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA