Cosa fare a Caserta: gli appuntamenti della settimana

“Pulcinella frizzi, lazzi e cose pazze” al Teatro Comunale di Caserta

Da Capua a Parete, numerosi gli appuntamenti per festeggiare il Carnevale in provincia
Da Capua a Parete, numerosi gli appuntamenti per festeggiare il Carnevale in provincia
di Angela Lonardo
Domenica 11 Febbraio 2024, 20:00
3 Minuti di Lettura

Carnevale

Martedì a Capua il Carnevale si saluta con carri allegorici, fuochi pirotecnici, la musica di Gabriele Esposito ed il “Gran ballo” in maschera con Gianluigi Lembo e Anemaecore band. Il Carnevale di Parete è un viaggio nel passato, che riporterà i visitatori ai fasti del ‘600 e ‘700 con la grande festa al Palazzo Ducale. All’insegna della tradizione anche il Carnevale di Castel Morrone, martedì con la classica quadriglia e la Brunetta, farsa carnevalesca di tradizione tipicamente Morronese.

Libri/1

Il gruppo di lettura “Il ritrovo del lettore” torna a riunirsi martedì per parlare del romanzo "Vicolo Cannery" di John Steinbeck.

L’incontro, anticipato alle 18.30, si terrà come di consueto negli spazi dell’associazione Bianconiglio, a San Benedetto di Caserta.

Libri/2

Al Mondadori Bookstore di Santa Maria Capua Vetere venerdì è in programma la presentazione di “Atropo” di Antonio di Rienzo. Dialogano con l'autore Anna Maria Ferriero, assessore alla cultura del Comune di Santa Maria Capua Vetere, ed Alfreda Cunti, docente di lettere. Modera la giornalista Maria Paola Oliva.

Musica 

Giovedì al Piccolo Teatro CTS di Caserta, per la rassegna “Giovediamoci”, la musica del Quartetto Espresso, formazione campana con la voce di Valeria Longo, il clarinetto di Emilio Merola, il pianoforte di Vincenzo Valentino e il violoncello di Artan Tauzi. Un viaggio tra i brani più amati della musica classica partenopea, impreziositi da arrangiamenti cameristici inediti.

Reading

Il Caffè Letterario del Foyer del Teatro Comunale di Caserta venerdì ospita Consiglia Aprovidolo con un reading da “Anna Cappelli” di Annibale Ruccello. Appuntamento alle 18, l’ingresso è libero.

Teatro per famiglie

Nell’ambito della rassegna “A Teatro con Mamma e Papà”, martedì la compagnia Mansarda Teatro dell’Orco è al Teatro Comunale di Caserta con “Pulcinella frizzi, lazzi e cose pazze”, un divertentissimo spettacolo per tutta la famiglia, che vuol essere un omaggio agli ultimi tre grandi Pulcinella d’autore di fine ‘800 e inizio ‘900: Scarpetta, Petrolini e Petito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA