Cosa fare a Caserta:
gli appuntamenti del fine settimana

Cosa fare a Caserta: gli appuntamenti del fine settimana
di Angela Lonardo
Giovedì 13 Ottobre 2022, 23:00
3 Minuti di Lettura

FOOD/1
A Teano secondo weekend per "Cioccolateano". La dolcissima carovana del gusto fa tappa ancora una volta nel centro storico della cittadina, dove si svolgeranno chocolate show, concerti, laboratori artistici. Per il popolo dei golosi previste anche, su prenotazione, visite guidate al museo archeologico ed al Teatro Romano.
 

FOOD/2
“Calici al Castello” è la manifestazione che questo weekend ci farà conoscere il borgo di Riardo. In programma un percorso di degustazione dei vini più pregiati del territorio. Non mancheranno aree food con piatti caldi, arrosticini e taglieri di salumi locali.
 

GIORNATE FAI D’AUTUNNO
Numerosi gli appuntamenti in provincia, sabato e domenica, per le “Giornate FAI d’autunno”: dall’itinerario al Belvedere di San Leucio con visite alla Grande Filanda dei Cipressi, alla chiesa di San Ferdinando Re alla Real Vaccheria ed al Tempietto del SS Sacramento, fino all’apertura straordinaria, ad Aversa, del Belvedere di San Francesco delle Monache.
 

LIBRI/1
Sabato, dalle ore 17, nell’Aula Magna del Liceo “Manzoni”, a Caserta, Gabriella Genisi presenta il suo ultimo libro “Terrarossa”. Tra i libri della scrittrice c’è “La circonferenza delle arance”, atto di nascita personaggio di Lolita Lobosco, la commissaria barese protagonista anche di un’avvincente serie televisiva.
 

LIBRI/2
Nella biblioteca Genius Loci di via Sala, a San Potito Sannitico, venerdì, dalle 18.30, sarà presentato l’ultimo libro di Nadia Verdile, "Carne viva". Una saga italiana tra Otto e Novecento”, pubblicato per i tipi di Pacini Fazzi Editore.
 

MUSICA
Il cartellone DI “Autunno Musicale” prosegue sabato e domenica al Museo Campano di Capua con “Beethoven Project”. I brani del celebre compositore tedesco saranno suonati da Uladzimir Sinkevich (violoncello) ed Oliver Triendl (pianoforte).
 

RIEVOCAZIONI
Da venerdì a domenica la piazza Castra Marcelli e il Castello del Matinale di Cancello Scalo tornano ad accogliere Manfredi di Svevia. La rievocazione storica potrà contare su danze, giochi e cibo tipici del Medioevo.
 

SAGRE
A Roccamonfina un nuovo fine settimana con la Sagra della Castagna e del Fungo Porcino. La manifestazione ci consentirà di gustare i due ottimi prodotti della terra del vulcano. L’evento si terrà nella centrale Piazza Nicola Amore, dove troveremo tante bontà, concerti e spettacoli.
 

TEATRO/1
Da venerdì a domenica sul palco di OfficinaTeatro, a San Leucio, c’è “End (partiamo dalla fine)”. Lo spettacolo, tratto da “Ubriachi” di Ivan Vyrypaev e scritto e diretto da Michele Pagano, è portato in scena dagli attori della Compagnia N.A.P.S.
 

TEATRO/2
Sabato (ore 20.00) e domenica (ore 18.00) al Teatro Civico 14 di Caserta la prima assoluta di “Molière uanmensció (o come volete voi)”, scritto, diretto e interpretato da Fabrizio Falco, premio Ubu e premio Mastrioanni a Venezia.

Lo spettacolo è un vero e proprio viaggio nella vita di Molière, che mette in scena il rapporto con i genitori, la scoperta del teatro, gli amori, i successi e i dispiaceri.


(Per segnalazioni scrivere alla mail angelalonardo85@libero.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA